17 AGOSTO
SANTA CHIARA DA MONTEFALCO
(Santa Chiara della Croce)
Nacque a Montefalco (Perugia) nel 1268 da una famiglia benestante. Era attirata fin da piccola alla preghiera, dalla contemplazione di Gesù Bambino e della via crucis. A sei anni entrò nell'eremo in cui viveva sua sorella Giovanna. Alla morte della sorella, nonostante le sue preghiere e le lacrime, fu eletta abbadessa e fu subito e sempre madre e maestra delle Sorelle. All'inizio del 1294, Cristo le apparve portando una grande croce e le disse: "Ho cercato un luogo forte per piantare questa croce; qui e non altrove l'ho trovato, se vuoi essere mia figlia, devi morire sulla croce". Da quel momento sentì nel suo cuore sensibilmente e per sempre la croce. Nel 1308 la Santa Vergine apparve a Chiara, mentre era prossima alla morte. Maria, preceduta dagli angeli a braccia protese indicò alla badessa agostiniana che tutto era pronto per accoglierla tra i santi. Morì verso le nove del 17 agosto 1308, lietamente. Le monache, volendo provare che realmente aveva impressa nel suo cuore la Croce del Signore, le aprirono il cuore e vi trovarono impressi i segni della Passione: il Crocifisso, il flagello, la colonna, la corona di spine, i tre chiodi e la lancia, la canna con la spugna. I "segni" della passione di Gesù, nei giorni successivi, furono esaminati da esperti civili e religiosi e ritenuti unanimemente miracolosi. Inoltre nella cistifellea si sarebbero riconosciuti tre globi di uguali dimensioni, peso e colore, disposti in forma di triangolo, come un simbolo della Trinità. Il suo corpo riposa nella chiesa delle monache agostiniane di Montefalco.
PREGHIERE A SANTA CHIARA DA MONTEFALCO
per il VII Centenario della morte 1308-2008
Santa Chiara, Sorella e Madre, che ci accompagni nei sentieri di Dio nella ricerca della Bellezza e nell’Amore, che sempre è possibile quando il cuore è il centro dell’interiorità. Insegnaci a fare di questo nostro cuore la Dimora del Signore dove possa poggiare la sua Croce, perché la nostra vita sia un Dono per tutti e per la Chiesa, che tu hai amato e servito nella preghiera che trasforma a immagine di Gesù Cristo e intercede presso il Padre. Annunzieremo con te, di buon mattino, con timore e gioia grande, che è Bella la vita del Cielo! Che è Bello quanto il Signore ci dona! Che è Bello lodare il Signore! Amen.
O Dio, che hai dato a santa Chiara da Montefalco la grazia di seguire Cristo povero e umile, concedi anche a noi di vivere pienamente la nostra vocazione battesimale, per giungere alla perfetta carità che ci hai proposto nel tuo Figlio. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Santa
Chiara, Sorella nostra,
Sorella
Santa Chiara della Croce,
PREGHIERA PER I BAMBINI
Santa
Chiara tu sei amica
PREGHIERA PER I GIOVANI
Signore,
PREGHIERA NELLA MALATTIA
Signore
Gesù,
|
TRIDUO A SANTA CHIARA DA MONTEFALCO
Primo Giorno
O Dio, che vegli con amore di Padre sulle vicende della nostra vita, perdona tutte le mie colpe e soccorrimi con la tua misericordia. Tu, che hai preso dimora nel cuore di Santa Chiara imprimendovi i segni del Mistero Trinitario, accresci in me la fede e aiutami a compierne le opere. Per sua intercessione soccorri la mia debolezza ed accordami la grazia che umilmente imploro dalla tua misericordia.
Pater, Ave, Gloria.
Secondo Giorno
O Dio e Signore nostro Gesù Cristo, che nel cuore di Santa Chiara hai impresso i segni della tuo amore, rendi l’anima mia sempre più fiduciosa nei tuoi meriti e perseverante nella tua grazia. Te lo chiedo per intercessione di Santa Chiara che adornò la sua vita di tante opere buone. Ottienimi dal Divin Redentore, o cara Santa, ferma fiducia nei suoi meriti infiniti e la grazia di cui ho particolarmente bisogno.
Pater, Ave, Gloria.
Terzo Giorno
O Divino Spirito, che nel cuore di Santa Chiara hai riversato la ricchezza dei tuoi santi doni, infondi nella mia anima la tua grazia e accendi nel mio cuore il fuoco del Tuo amore. Te lo chiedo per intercessione di Santa Chiara che rendesti ardente di amore per Dio e per il prossimo. La tua protezione, o cara Santa, mi ottenga coraggio e speranza, perché nelle sofferenze sia confortato dalla fiducia e dalla speranza cristiana e la mia trepidazione si trasformi in gioioso ringraziamento.
Pater, Ave, Gloria.
Preghiamo
Sorella Santa Chiara della Croce, nella luce di Dio conosci i miei desideri e le mie necessità. Poichè la vita dell’anima è l’Amore di Dio, ottienimi di volere sempre ciò che Dio vuole e di avere sempre fiducia nella sua Provvidenza paterna, portando la mia croce dietro a Gesù per partecipare con te alla sua gloria. Amen.
NOVENA A SANTA CHIARA DA MONTEFALCO
(clicca)