11 AGOSTO

 

SANTA FILOMENA

 

290 circa – Roma, 302

 

Gli unici riferimenti biografici su Filomena derivano da una "Rivelazione" scritta da suor Maria Luisa di Gesù (1833). Secondo la tradizione, Filomena sarebbe stata principessa dell'isola di Corfù. A 13 anni si sarebbe recata a roma coi genitori per incontrare l'imperatore romano Dioclezian che minacciava guerra al loro paese. L'imperatore, invaghitosi di lei, le offrì il trono di imperatrice di Roma. Filomena però, avendo consacrato la sua verginità a Cristo, rifiutò l'offerta e venne uccisa dall'imperatore.

 

 

PREGHIERA A SANTA FILOMENA

 

O gloriosa Vergine e Martire S.Filomena, che dal Cielo ove siete degnate spandere sulla terra tanti benefici; benedico il Signore delle grazie che vi accordò durante la vita e soprattutto alla morte vostra. lo lodo e lo benedico dell'onore e della potenza di cui Egli vi corona quest'oggi, e vi supplico d'ottenermi da Dio le grazie che vi chieggo per la vostra intercessione. Così sia.

 

 

PREGHIERA A SANTA FILOMENA

 

1. Gloriosa Santa Filomena che, nonostante le promesse e le minacce per spingervi ad abbandonare la religione cristiana, vi manteneste fedele al Signore, ottenete a noi tutti la grazia di piangere i nostri peccati e di resistere d'ora in avanti a tutte le attrattive del male.

 

Gloria al Padre... 
Santa Filomena, prega per noi. 

 

2. O gloriosa Santa Filomena, che per testimoniare pubblicamente la vostra fede in Gesù Cristo, sebbene giovanetta, sopportaste con eroica fermezza il carcere e crudeli torture, otteneteci la grazia del perfetto amore di Dio, così che, se non possiamo imitarvi nel vostro martirio, sappiamo almeno soffrire con pazienza le avversità della vita conformemente alla volontà di Dio.

 

Gloria al Padre... 

Santa Filomena, prega per noi. 

 

3. O gloriosa Santa Filomena, che con l'inaspettato ritrovamento del vostro corpo, rimasto per quindici secoli nascosto e sconosciuto nelle catacombe di Roma, con i grandi miracoli operati per mezzo vostro, siete stata eletta da Dio a mantenere sempre viva in mezzo a noi la fede, oggi così combattuta da tanti, otteneteci la grazia di non farci mai sviare dagli atei e dai miscredenti di oggi, e di conservarci fedeli all'unica vera Chiesa di Gesù Cristo, fuori della quale non vi è salvezza, affinchè anche noi perseveriamo fino alla morte in quella fede che voi testimoniaste con il vostro sangue. 

 

Gloria al Padre... 

Santa Filomena, prega per noi. 

 

 

PREGHIERA A SANTA FILOMENA DI ROMA

 

Ti saluto, Filomena, Vergine e Martire di Gesù Cristo, e ti supplico di pregare Dio per i giusti, affinché si conservino nella loro giustizia e crescano ogni giorno di virtù in virtù. 

 

Ti saluto, Filomena, Vergine e Martire di Gesù Cristo, e ti supplico di pregare Dio per i peccatori, affinché si convertano e vivano la vita di grazia. 

 

Ti saluto, Filomena, Vergine e Martire di Gesù Cristo, e ti supplico di pregare Dio per gli eretici e gli infedeli, affinché vengano alla vera Chiesa e servano il Signore in spirito e verità. 

 

Tre Gloria al Padre in ringraziamento delle grazie concesse a Santa Filomena.

 

Una Salve Regina alla Madonna Addolorata per ringraziarla dell’ammirabile fortezza che ottenne a Santa Filomena nei molteplici e crudeli martirii.

 

 

NOVENA A SANTA FILOMENA

di San Giovanni Maria Vianney, Curato d'Ars

(clicca)

 

 

DEVOZIONI DI SANTA FILOMENA

 

CORDONE DI SANTA FILOMENA

 

Questa pia pratica nata spontaneamente tra i devoti della Santa, ebbe l'approvazione da parte della Congregazione dei Riti, il 15 settembre 1883 e successivamente, cioè il 4 aprile 1884, Leone XIII l'arricchì di preziose indulgenze. Consiste nel portare cinto intorno al corpo un cordone di lana, di lino o di cotone, di colore bianco o rosso; ad indicare la Verginità e il Martirio di S. Filomena. La devozione è molto praticata specialmente all'estero per ottenere grazie spirituali e corporali. E' fatto obbligo a chi porta il cordone di recitare ogni giorno la seguente preghiera:

 

O Santa Filomena Vergine e Martire, pregate per noi, affinché per la vostra potente intercessione otteniamo quella purezza. di spirito e di cuore che conduce al perfetto amore di Dio. Amen.

 

 

OLIO DI SANTA FILOMENA

 

Come è sorta questa devozione: nell'ottava della traslazione della Reliquie di S. Filomena a Mugnano, una donna di Avella, piena di fede in Dio, intinse un dito nell'olio della lampada che ardeva dinanzi all'altare della Santa ungendo le palpebre della sua bambina cieca che subito riacquistò la vista tra lo stupore dei presenti. Fu da quel momento che l'olio della lampada di Santa Filomena è stato sempre ritenuto un farmaco meraviglioso per ogni specie di malattie. Le grazie ottenute con questo mezzo non sono mai cessate.

 

 

CORONCINA IN ONORE DI S. FILOMENA

 

recitala qui online

(clicca)

 

La coroncina è costituita da grani rossi e da grani bianchi. I grani rossi stanno a significare il Martirio della Santa, mentre i grani bianchi ne indicano la Verginità e la Purezza.

 

Sulla Croce o sulla Medaglia si recita il Credo per domandare il dono della fede. Sui tre primi grani si dicono tre Pater alle Persone della SS.ma Trinità per ringraziarLa dei carismi concessi alla nostra Santa, e perché ce l'hanno assegnata – insieme ad altri Santi – come sostegno della fede in questi tempi difficili.

 

Quindi si recita su ognuno dei tredici grani seguenti – a ricordo dei tredici anni vissuti dalla Martire sulla terra – questa Invocazione:

 

Ti saluto, Santa Filomena, mia cara Patrona: sii la mia avvocata presso il tuo Sposo divino. Ti prego di intercedere per me ora e nell'ora della mia morte.
Prediletta di Gesù e di Maria, prega per noi che ricorriamo a te.
Amen.

 

(Nella recita della Coroncina si può sostituire l'invocazione: Ti saluto... con la recita di tredici Ave Maria, seguita dalla giaculatoria: S. Filomena, prega per noi).

 

 

 

 Sito versione Desktop