16 OTTOBRE

 

SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE

 

La devozione al Sacro Cuore di Gesù e la pratica dei primi venerdì del mese sono indissolubilmente legati alla memoria di santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690). Entrata nel monastero delle visitandine, il 27 dicembre 1673 ebbe la prima di una serie di rivelazioni, nella quale Gesù la investiva della missione di rivelare al mondo i doni d'amore che egli avrebbe riversato sui devoti del suo Sacratissimo Cuore. Margherita riferì che il Signore parve prenderle il cuore, unirlo al suo e restituirglielo «infiammato di amore divino». Questa esperienza mistica, che la rendeva portavoce di Gesù nel mondo, le causò molte incomprensioni, sofferenze, mortificazioni da parte delle consorelle perfino del direttore spirituale, che la pensò una visionaria che «aveva bisogno di minestra» e di mitigare digiuni e penitenze. Fu il gesuita san Claudio de la Colombière a rendersi conto dell'oggettività delle rivelazioni e ad adoperarsi con tutti i mezzi per stabilire la devozione al Sacro Cuore.

 

 

PREGHIERA a SANTA MARGHERITA M. ALACOQUE

 

O Santa Margherita Maria Alacoque, Tu che fosti scelta da Dio per rivelare al mondo la divina bellezza del Cuore di Gesù, la sua bontà infinita, la sua misericordia senza limiti, la sua luce radiosa; fa’ che anche noi, come te,  possiamo poggiare la nostra vita sul suo cuore.

 

Cuore di Gesù,  riversa l’abbondanza del tuo amore  sui peccatori perché tornino a te, sui credenti perché vivano di te, sui missionari perché testimonino te,  sui malati perché guariscano in te, sui moribondi perché si abbandonino a te.

 

Dammi un cuore buono, sincero e disponibile, capace di amare e di soffrire, di perdonare e di gioire,  di vivere ogni momento della vita come un grandioso dono del tuo amore infinito.

 

Cuore di Gesù, sorgente di Carità, di Pace, di Verità, di Speranza,  confido in te, mi affido a te.

 

Santa Margherita Maria Alacoque, prega per noi!

 

 

O Santa Margherita Maria, dal Sacro Cuore di Gesù fatta partecipe dei suoi tesori divini, otteneteci, vi supplichiamo, da questo Cuore adorabile le grazie di cui abbiamo bisogno. Noi gliele domandiamo con confidenza che non ha limiti. Si degni il divin Cuore concedercele per la vostra intercessione, affinchè ancora una volta egli sia per voi glorificato ed amato. Così sia.

 

 

NOVENA A SANTA MARGHERITA M. ALACOQUE

(clicca)

 

 

Leggi anche la pagina dedicata al

 Sacro cuore di Gesù

(clicca)

 

 

 

 Sito versione Desktop