13 MAGGIO
S. MARIA DOMENICA MAZZARELLO
Mornese, Alessandria, 9 maggio 1837 - Nizza Monferrato, Asti, 14 maggio 1881
Nacque il 9 maggio 1837 a Mornese (Al). Nel 1860 il paese fu colpito da un'epidemia di tifo e il parroco chiese a Maria di assitere i parenti ammalati. Dopo aver assistito gli zii nella frazione dei Mazzarelli, Maria contrasse la malattia il 15 agosto. Potè rialzarsi soltanto il 7 ottobre. Indebolita dalla malattia, non poté più lavorare nei campi. Decise così di aprire un piccolo laboratorio di sartoria per le ragazze di Mornese. Realizzò questo desiderio insieme all'amica Petronilla. Grazie all'intervento del parroco alcune giovani, fra le quali anche Maria e Petronilla, si consacrarono a Maria come «Figlie dell'Immacolata». Nell'ottobre 1867 le giovani fondarono una loro comunità che nel 1872 si trasferì al collegio di Mornese, destinato loro da Don Bosco. Qui Maria Mazzarello e 10 sue compagne diedero inizio all'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, consacrandosi a Dio con i voti. Nel 1879 la Casa Madre venne trasferita a Nizza Monferrato. Qui Madre Mazzarello morì il 14 maggio 1881. (Avvenire)
La memoria liturgica della santa è stata fissata al 14 maggio, mentre la Famiglia Salesiana la ricorda al 13 maggio.
PREGHIERE A SANTA MARIA MAZZARELLO
Santa Maria Domenica Mazzarello che, docile allo Spirito Santo e sull'esempio di Maria Santissima, hai compiuto fedelmente la Volontà di Dio, ottienimi dal Signore le grazie spirituali e temporali di cui ho bisogno, per realizzare il suo disegno di amore su di me. Fa' che la mia vita, sostenuta dalla forza dell'Eucaristia e dall'aiuto della Vergine Santissima, diventi una testimonianza di fede e di carità, a gloria di Dio e per l'estensione del Suo regno nel mondo. Amen.
O Santa Maria Mazzarello, che corrispondendo alla grazia di Dio, deste al mondo mirabile esempio d'innocenza e di pietà, di zelo e di sacrificio per la gloria di Dio e la salvezza delle anime, dal Cielo volgete lo sguardo pietoso alla mia presente necessità e ottenetemi dal sommo Datore d'ogni bene la grazia .... (si nomini la grazia che si desidera).
E se quello che domando non è secondo la gloria di Dio e il vantaggio dell'anima mia, ottenetemi almeno la rassegnazione ai divini voleri, e insieme la grazia importantissima di piamente vivere e di santamente morire. Così sia.
Pater, Ave, Gloria.
O Santa Maria Mazzarello, pregate per noi.
200 giorni di indulgenza
O Santa Maria Domenica Mazzarello, che fosti sempre fedele agli impegni del Battesimo, aiuta anche noi a realizzare, giorno per giorno, la nostra vocazione cristiana.
Ottienici di credere alla paternità di Dio in ogni situazione della vita e di camminare alla sua presenza, servendolo nei fratelli con cuore umile, distaccato dai beni di questo mondo che passa.
Aiutaci a essere sempre sinceri con Dio, con noi stessi e col prossimo, vivendo ogni nostra giornata nella gioia irradiante della speranza.
Possa così la nostra vita, sotto la guida materna di Maria Ausiliatrice essere, come la tua, un continuo atto d'amore, per la gloria del Padre e per la salvezza dei fratelli. Amen.
PREGHIERE A SANTA MARIA DOMENICA MAZZARELLO PER LE SUORE FMA da parte dei membri della Famiglia Salesiana
Maria Domenica, prima superiora e confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, veniamo a pregarti per le tue figlie, perché certamente nel cielo, accanto alla Madonna e a don Bosco, non cessi di intercedere per loro. Con te rendiamo grazie a Dio per il bene meraviglioso che esse compiono nel realizzare, per la loro parte, la missione salesiana e nell'arricchire con i loro doni tutta la nostra Famiglia. Ottieni per loro la fedeltà alla vocazione e la crescita nelle virtù proprie del loro spirito: l'unione profonda con il Signore, l'amore tenero verso la Madonna, la semplicità e la gioia serena, l'esattezza e la dedizione nel lavoro quotidiano, il coraggio e l'inventiva nel servizio alle giovani, la delicatezza del cuore. Chiediamo al Signore, a nome dell'Ausiliatrice e per l'intercessione tua e quella di don Bosco, di dare gioia e pace alle loro comunità, di moltiplicare le vocazioni per il loro Istituto, di benedire le loro allieve ed ex-allieve, di rendere fruttuosa tra noi la presenza delle Delegate. Santa Maria Domenica, aiuta le nostre sorelle ad essere tutte, come Maria e come te, buone serve del Signore, affinché, con il loro esempio, tutta la Famiglia Salesiana cresca nel servizio pieno e gioioso di Dio e del suo Regno. Amen.
|
Triduo a S. Maria Mazzarello sul sito Desktop
Leggi la pagina dedicata ai luoghi di Madre Mazzarello: Mornese
Frasi di Madre Mazzarello
Sii sempre piena di carità con tutti… (L 67,7)
…Amatevi fra voi con vera carità … (L 49,2)
… quella carità propria di Gesù, la quale mai lo saziava di patire per noi e volle patire fino a quando?… (L 26,4)
… preghiamo sempre l’una per l’altra … (L 64,4)
…non offendetevi mai, anzi appena v’accorgete che qualcuna abbisogna di qualche conforto fateglielo tosto e consolatevi e aiutatevi a vicenda, neh!… (L 26,5)
… siate sempre unite col cuore (L 29,3)
vi volete ancora tutte bene? (L 51,3)
e le suore, come le tratti? con dolcezza e carità? (L 28,3)
pazienza lunga e dolcezza senza misura… (L 27,11)
Abbiate sempre una grande carità uguale verso tutte, ma mai particolarità (L 64,4)
Procurate che non vi siano gelosie… (L 35,2)
Procurate sempre di andare avanti col buon esempio … (L 63,4)
Coraggio, e da buona sorella, aiutatevi a lavorare per il Signore, animatevi a vicenda nel bene spirituale che temporale” (L 35,8)
Mettiamoci dunque tutte con impegno ad esercitarci nella vera umiltà e carità, sopportando i nostri difetti a vicenda …” (L 52,3)
Il più che importa è che andiate d’accordo fra voi altre … Tenetevi in relazione per mezzo di scritti … ” (L 63,4)
Non guardar mai i difetti degli altri, bensì più i tuoi neh…(L 57,2)
Correggete, avvertite sempre, ma nel vostro cuore compatite e usate carità con tutte” (L 25,2)
Ti dirò solo di essere sempre umile, caritatevole con tutte e [di] mantenerti sempre allegra e contenta di tutto, come lo vuole il Signore (L 61,4).
vi raccomando tanto l’umiltà e la carità, se praticherete queste virtù il Signore benedirà voi e le vostre opere sì che potrete fare un gran bene (L 68,3)
Gesù si compiace tanto di star in mezzo alle figlie che sono umili, obbedienti e caritatevoli. Fate in modo che Gesù possa star volentieri in mezzo a voi” (L 49,3)
Pensiamo sempre che tutto passa, perché niente ci turbi, poiché tutto ci serve per acquistare
la vera felicità. (L.26)
Gli ho detto che vi dia carità e quel distacco totale da quel che non è Dio, la pazienza e una perfetta rassegnazione ai voleri di Dio. (L.33)
Vi volete tutte bene? … per far piacere alla nostra cara Madre Maria SS., vi userete le une verso le altre tutta la carità, vi aiuterete, vi avviserete con dolcezza e prenderete sempre in buona parte gli avvertimenti da chiunque venissero dati (L.27)
Pensate solo ad adempiere bene il vostro dovere per amor di Gesù e non pensate ad altro. Se sarete umile, avrete confidenza in Lui, egli farà il resto. (L. 19)
.questa vita è breve e in questo tempo procuriamo di acquistare tesori per il Paradiso (L.34)
ricordati che non basta cominciare, bisogna continuare, combattere sempre, ogni giorno… il Signore vede il cuore, bisogna che queste virtù siano praticate proprio col cuore…Se poi l’obbedienza ti pare un po’ dura, guarda il paradiso e pensa al premio che ti aspetta lassù. (L.19)
Pregate sempre. La preghiera sia la vostra arma che dovete tenere in mano, la quale vi difenderà da tutti i vostri nemici e vi aiuterà in tutti i vostri bisogni (L.66)
Fatevi coraggio, Gesù deve essere tutta la vostra forza, con Gesù i pesi diventeranno leggeri, le fatiche soavi, le spine si convertiranno in dolcezze…(L.22)
Pensate solo ad adempiere bene il vostro dovere per amor di Gesù e non pensate ad altro. (L.24)
Per stare allegra bisogna andare avanti con semplicità, non cercare soddisfazioni né nelle creature, né nelle cose di questo mondo. (L.24)
Entrate sovente nel cuore di Gesù. Vi entrerò anch’io e così potremo trovarci sovente vicino e dirci tante cose (L.17)
Lavorate sempre per piacere solamente a Gesù, pensate al Paradiso… Procurate di imparare ad amare il Signore…di dare gusto a Dio, così saremo contente un giorno… (L.22)
Siete allegra? Siatelo sempre! Unitevi strettamente a Gesù, lavorate per piacere a Lui solo, sforzatevi di farvi ogni giorno più santa e sarete sempre allegra (L.22).
O mie care sorelle, quanti esempi di belle virtù possiamo ricavare alla presenza di Gesù…meditatelo e vedrete il frutto che ne ricaverete (L.33)
Pensate sempre che è la mano di Dio che lavora in noi. Senza di essa non siamo capaci che a fare il male. (L.66)
Dite sempre: Gesù deve essere tutta la nostra forza! E con Gesù i pesi diventeranno leggeri, le fatiche soavi, le spine si convertiranno in dolcezze. (L.37)
Per stare allegra bisogna andare avanti con semplicità, non cercare soddisfazioni né nelle creature né nelle cose di questo mondo (L.24)
Non stancatevi mai di praticare la virtù, ancora un poco e poi saremo unite in Paradiso tutte insieme! Oh che bella festa faremo allora…(L.42)
Rispetta sempre tutti e tu tieniti sempre l’ultima di tutte. Se lo farai di cuore così e non solo a parole, sarai presto santa (L.62)
Non lasciare spegnere mai il fervore che il Signore vi ha acceso nel cuore, e pensate che una cosa è necessaria, salvar l’anima (L.18)
Abbiate grande confidenza nella Madonna, ella vi aiuterà in tutte le vostre cose
Entrate sovente nel Cuore di Gesù, vi entrerò anch’io e così potremo trovarci vicine e dirci tante cose” (L. 17)