27 MAGGIO

 

SANTA MARIA GIUSEPPA ROSSELLO

 

Albissola Marina (Savona), 27 maggio 1811 - Savona, 7 dicembre 1880

 

Nacque nel 1811 presso Savona e sin da piccola si distinse per carità e devozione. Non ebbe mai una bambola, non solo perché era un giocattolo molto costoso ma anche perché al divertimento anteponeva i problemi della gente, specie i giovani dei quartieri popolari. Iscrittasi tra le terziarie francescane, lavorò, presso due due nobili coniugi. Rifiutò però di essere adottata perché in cambio i «genitori» chiedevano che rinunciasse a prendere il velo. Ricevette il premio alla sua generosità quando il vescovo di Savona accettò che si occupasse della gioventù povera e abbandonata. Sin dal 1837 intorno a lei si formò un gruppo di ragazze che aprirono due scuole popolari femminili. Tre anni dopo nacque l'Istituto delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia che suor Rossello guidò per oltre quarant'anni. Presto la Congregazione si diffuse in Italia e in Africa dove si occupò soprattutto dei bimbi ridotti in schiavitù. Morì il 7 dicenbre 1880 a Savona. È stata canonizzata da papa Pio XII il 12 giugno 1949. (Avvenire)

 

 

PREGHIERA

 

O Santa Maria Giuseppa Rossello, che durante la tua vita terrena hai aperto il tuo cuore a tutte le necessità dei fratelli e sei stata per loro un segno visibile dell'amore misericordioso di Dio, per intercessione di Maria Madre di Misericordia e di San Giuseppe ottienimi di sperare sempre nella bontà del Signore e di andare incontro ai fratelli con un cuore grande e generoso. Amen.

 

 

O Dio,nostro Padre, nella testimonianza gloriosa dei Santi Tu doni alla Chiesa segni sempre nuovi del Tuo amore misericordioso. Concedici di sentire accanto a noi il sostegno di Santa Maria Giuseppa Rossello, per fare nostro il suo programma di vita "Cuore a Dio mani al lavoro", e aiutarci così a realizzare il Regno di Dio, in noi e attorno a noi.

 

 

 

 Sito versione Desktop