11 OTTOBRE

 

SANTA MARIA SOLEDAD TORRES ACOSTA

 

Fondatrice delle Serve di Maria 

Madrid, 2 dicembre 1826 - 11 ottobre 1887

 

Bibiana Antonia Manuela Torres Acosta, appartenente a una modesta famiglia di commercianti di Madrid, iniziò sin dalla giovinezza a dedicarsi all'assistenza domiciliare ai malati poveri della sua città: il sacerdote servita Miguel Martínez y Sanz la scelse, assieme ad altre sei ragazze, per dare inizio a una nuova famiglia religiosa di suore infermiere. La Torres Acosta prese il nome religioso di Maria Soledad (in segno di devozione all'Addolorata, il cui culto è particolarmente praticato dai serviti) e il 15 agosto 1851 prese i voti. L'abbandono della direzione della comunità da parte di Martínez y Sanz mise in gravi difficoltà la congregazione, ma grazie alla guida della Torres Acosta l'istituto ottenne il riconoscimento da parte delle autorità civili e il sostegno della regina Isabella II. Maria Soledad rimase a capo della congregazione sino alla morte: sotto il suo generalato le Serve di Maria Ministre degli Infermi si diffusero in tutta la Spagna e a Cuba.

 

 

PREGHIERA

 

O Dio di immensa bontà, che hai insegnato a Santa Maria Soledad, vergine, a percorrere la via della perfezione servendoti negli infermi, per sua intercessione, accendi nei nostri cuori il fuoco della carità, affinché custodiamo con gioia i comandi del tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che é Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

 

O santa Maria Soledad! assidua contemplatrice dei dolori della Vergine: voi della sua mesta solitudine decoraste il vostro nome; ne faceste la vita del vostro spirito e il farmaco di salute in pro di tanti sofferenti, per i quali spendeste il vostro pietoso apostolato. O Madre Santa! riservate anche a noi le vostre preziose cure: vedete quante infermità ci affliggono nell'anima e nel corpo; deh! otteneteci da Gesù, per l'amore della Immacolata e Addolorata sua Madre, la liberazione da tutti i mali, e la perfetta rassegnazione al suo divin volere, affinchè pure noi lo serviamo fedelmente, come voi lo serviste, e meritiamo in premio la vita eterna. Così sia.

 

 

 

 Sito versione Desktop