03 GENNAIO
SANTISSIMO NOME DI GESU'
Salmo 8: Potenza del Nome Divino
O Signore nostro Dio,
CORONCINA RIPARATRICE al SANTISSIMO NOME di GESU'
Sui grani grossi della Corona del Santo Rosario: si recita il Gloria e la seguente efficacissima preghiera suggerita da Gesù stesso:
Sempre
sia lodato, benedetto, amato, adorato, glorificato il
Santissimo, il Sacratissimo, l'adoratissimo - eppure incomprensibile - Nome di
Dio in
cielo, in terra o negli inferi, da tutte le creature uscite dalle mani di
Dio. Per
il Sacro Cuore di nostro Signore Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento
dell'altare. Amen
LITANIE al SS. NOME di GESU'
Signore,
pietà - Signore,
pietà Signore,
pietà - Signore,
pietà
Padre del cielo che sei Dio, abbi
pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi
Gesù, Figlio del Dio vivo, abbi
pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi abbi pietà di noi
Sii indulgente, perdonaci,
Gesù
Da ogni male, liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù liberaci, Gesù
Agnello di Dio,che togli i peccati del mondo, perdonaci
o Signore
Preghiamo:
Dio onnipotente ed eterno che ci hai voluto salvare nel nome del tuo figlio Gesù, poiché in questo Nome è riposta la nostra salvezza, fa' che in ogni circostanza sia per noi segno di vittoria. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
Novena al Santissimo Nome di Gesù (clicca)
|
INDULGENZE
(dall’Enchiridion Indulgentiarum del 1952)
Ai fedeli che invochino con devozione il Santissimo Nome di Gesù
(“Gesù!“) è concessa:
– un’indulgenza di 300 giorni;
– un’indulgenza plenaria alle solite condizioni, ove piamente recitino per un mese intero la medesima invocazione;
– un’indulgenza plenaria in articulo mortis ove, usi a recitare spesso durante la vita la suddetta invocazione, confessati e comunicati o almeno contriti, con la bocca (ove possibile) o col cuore, devotamente invochino il Santissimo nome di Gesù e accettino con pazienza la morte dalla mano di Dio come stipendio del peccato (S. C.
Indulg., 5 sept. 1759 et 10 oct. 1904; S. Paen, Ap., 9 dee. 1933).
Litanie: indulgenza di 7 anni; indulgenza plenaria alle solite condizioni se recitate per un mese intero (S. C. Indulg., 16 ian. 1886; S. Paen. Ap., 2 ian. 1933).
Ai fedeli che in Gennaio compiono qualche particolare ossequio al Santissimo Nome di Gesù, è concessa:
– un’indulgenza di 7 anni una volta ogni giorno del mese;
– un’indulgenza plenaria alle solite condizioni se l’ossequio sarà fatto un mese intero (Breve
Ap., 21′ dee. 1901 ; S. Paen. Ap., 2 ian. 1933).
Ai fedeli che recitano la dossologia Gloria Patri assieme alla preghiera “Sia infinitamente benedetto il santissimo Nome di Gesù” per cinque volte, è concessa un’indulgenza di trecento giorni (Pius X, Audientia 19 nov. 1906, exhib. 26 nov. 1906).
Ai fedeli che confessati e comunicati nel giorno della festa del Santissimo Nome di Gesù, visitano una chiesa o un oratorio pubblico o (per chi ne è legittimato) semipubblico, e pregano a mente del Sommo Pontefice, è concessa un’indulgenza plenaria (Pius X. Audientia 19 nov. 1906, exhib. 26 nov. 1906; S. Paen. Ap., 17 maii 1927).