4
SETTEMBRE
BEATA
MARIA DI SANTA CECILIA ROMANA
(Dina
Bélanger)
Quebec, Canada, 30 aprile 1897 – Sillery, Quebec, 4 settembre 1929
Maria Dina Adelaide Bélanger, nacque il 30 aprile 1897 a Quebec, Canada; figlia dei coniugi Ottavio Bélanger e Serafina Marte.
L’11 agosto 1921, decise di entrare nella “Congregazione delle Suore di Gesù e Maria” a Quebec; una Istituzione fondata nel 1818 a Lione in Francia, da santa Claudine Thévenet. Dopo il postulandato, il 15 febbraio 1922, ne vestì l’abito religioso, prese il nome di ‘Suor Maria di Santa Cecilia Romana’. Dal 1923 al 1927, scrisse dieci composizioni musicali, che esprimono le sue esperienze di unione mistica: Il 9 aprile 1926 riprese l’insegnamento della musica, e il 10 luglio andò a St. Michel, per un periodo di ritiro e di riposo, ma la tubercolosi che la minava, nel gennaio 1927 prese il sopravvento. Fra alti e bassi, caratteristici della malattia, e con brevi periodi trascorsi in comunità, alla fine il 30 aprile 1929, suor Maria entrò definitivamente in infermeria, rimanendovi fino alla morte; vivendo una vita di unione perfetta con Dio, sopportando ogni sofferenza, rassegnata nel Signore; finché poté, continuò dal suo letto a dare consigli alle maestre di musica, componendo e trascrivendo spartiti musicali. Morì il 4 settembre 1929, nel convento Jésus-Marie a Sillery, Quebec, a soli 32 anni, dei quali otto di vita religiosa, circondata dalla fama di santità e di virtù non comuni. La salma fu tumulata nella chiesa del convento suddetto. E' stata proclamata Beata il 20 marzo 1993 da papa Giovanni Paolo II.
PREGHIERA
DI INTERCESSIONE
ALLA
BEATA MARIA DI SANTA CECILIA ROMANA
O Padre, fonte di ogni bene, mettesti nel cuore della beata Dina Bélanger l'ardente desiderio d'offrirti, per il mondo intero, le ricchezze infinite del Cuore di Gesù nell'Eucaristia, e di vivere, sull'esempio di Maria, intimamente
unita a Cristo, suo unico amore. Fa' che anche noi, come lei, possiamo trovare la nostra gioia nel dar compimento a ciò che tu ami. E poiché Tu stesso le rivelasti il tuo grande desiderio di effondere sul mondo l'abbondanza delle tue grazie, esaudisci, per la Tua maggior gloria, la preghiera che affidiamo alla sua intercessione. Amen.
|
|