.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON ALBERIONE

3° Gennaio

DIO TRINO 

 

Sono tre che rendono testimonianza in cielo: il Padre, il Verbo e lo Spirito Santo; e questi tre sono una cosa sola... (I Gv. 5,7). 

 

1. Ammirabili e meravigliose sono le verità che la fede ci scopre sulla vita intima di Dio: uno nella sostanza, trino nelle persone. Il Padre celeste si contempla eternamente nella Sua perfetta immagine: il Verbo che Egli genera continuamente. Il Verbo trasalisce, rapito d'amore per la bellezza del Padre. Dall'estasi di amore reciproco del Padre verso il Verbo e del Verbo, verso il Padre procede un incendio d'amore che è lo Spirito Santo. Dio vive nelle tre persone una vita interiore perfetta, infinita, eterna: Egli è la fonte, il principio, il modello di vita interiore per ogni anima. 

 

2. Siamo creati ad immagine e somiglianza di Dio con triplice facoltà: intelligenza, volontà, sentimento. Imitiamo la SS. Trinità come figli amantissimi: viviamo una vita interiore modellata sulla SS. Trinità. Pensare come Dio. Il Verbo di Dio è la luce vera, la sapienza del Padre. Egli, fattosi uomo, comunica agli uomini le verità che salvano, i misteri ineffabili, l'unica scienza necessaria. Santifichiamo la mente studiando le verità e credendole con fede viva. Sottomettiamo tutta la volontà al Padre celeste, come Gesù il quale disse: «Faccio sempre quanto piace al Padre» (Gv. 8, 29). Sia il nostro cuore, inondato e penetrato dallo Spirito Santo, tutto di Dio! E lo sarà se ameremo Iddio con tutte le forze e sopra ogni cosa. 

 

3. Signore, mi avete creato a Vostra somiglianza. Se in me vi è l'immagine delle tre divine Persone, io voglio imitare la Vostra vita interiore. Santificate, o Padre, la mia volontà rendendola docile ai Vostri voleri. Riempite, o Figlio Divino, di Voi stesso la mia mente. Infondete, o Divino Spirito, nel mio cuore una vera soprannaturale carità. Io so che Voi, SS. Trinità, abitate nell'anima giusta e continuate in essa le Vostre operazioni eterne: il Padre, generando il Figlio, e dando entrambi origine allo Spirito Santo. 

 

ESAME. - Ho pensieri conforme al Vangelo? La mia volontà sta unita a Dio? Che cosa cerca ed ama il mio cuore? 

 

PROPOSITO. - Voglio vivere oggi in molto amore; per imitare la vita della SS. Trinità. 

 

PREGHIERA. - Alla santissima ed augustissima Trinità: onore, adorazione, ringraziamento, amore; ora e sempre e nei secoli dei secoli. Gloria al Padre Celeste: come era, ora e sempre. Gloria al Figlio Divino; come era, ora e sempre. Gloria allo Spirito Santo; come era, ora e sempre. Io credo, io adoro, io amo; perché possa un giorno contemplarVi nell'eterna visione; possederVi in eterno amplesso; amarVi in eterno gaudio. 

 

 

FIORETTO: - Recita il Veni Creator, od un Pater, Ave e Gloria allo Spirito Santo, e di' sovente: Deus, in adiutorium meum intende. Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni