UN ANNO CON DON ALBERIONE
2° Ottobre
MARIA E LA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO
Tutti questi perseveravano unanimi nell'orazione insieme con le donne e con Maria Madre di Gesú e con i fratelli di lui (At. 1, 14).
1. Dopo l'Ascensione di Gesù al cielo, gli Apostoli si raccolsero nel Cenacolo per pregare, riflettere e attendere lo Spirito Santo. Vi erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo d'Alfeo, Simone Zelota e Giuda di Giacomo. Fu eletto il successore di Giuda il traditore: cioè Mattia. Tutti perseveravano nella preghiera con le donne e Maria Madre di Gesù. Arrivato il giorno di Pentecoste ecco un forte rumore dal cielo, come di vento impetuoso, che riempì tutta la casa. Apparve un globo di fuoco; si divise in piccole fiamme che andarono a posarsi sul capo dei presenti. Ciascuno fu ripieno di Spirito Santo: specialmente Maria SS.ma. Le sue preghiere ne avevano accelerata la discesa.
2. Lo Spirito Santo infuse doni preziosissimi. Un aumento di fede, di speranza, di carità. L'anima di Maria fu, in tal modo maggiormente santificata. Ella era a tutti esempio vivo e costante, quasi il Vangelo vivente. Specialmente dopo che ebbe ricevuto i doni per il nuovo ufficio di Madre della Chiesa. Ella ebbe il dono del consiglio per illuminare gli Apostoli, gli Evangelisti, i fedeli. Il dono della fortezza per sostenere, confortare, incoraggiare tutti di fronte alle difficoltà e persecuzioni. Il dono di una profonda tenerezza per i neofiti, gli idolatri e gli erranti. Il dono dello zelo per tutte le anime redente dal Sangue di Gesù Cristo. Ebbe una luce particolare a conoscere la natura, la missione, i diritti della Chiesa. Ebbe un amore ardentissimo per il regno di Gesù Cristo e la sua dilatazione sulla terra. Da allora le sue preghiere erano per Pietro e per i Dodici; viveva per la Chiesa e la portava nel suo cuore; nel modo con cui era stata prima premurosa per il Figlio suo Gesù.
3. I doni dello Spirito Santo vengono dati a ciascun'anima, secondo le sue disposizioni e la sua missione. Chiediamo scienza, sapienza, intelligenza, consiglio, pietà, timor di Dio. Soprattutto chiediamo: lo zelo per la salute delle anime. Chiediamo l'amore alla Chiesa, la fortezza, la generosità, la pietà. Chiediamo di essere nella Chiesa membra vive ed operanti.
ESAME. - Ho una vera divozione allo Spirito Santo? Chiedo spesso i Suoi doni? Cerco di aumentare la fede nella Chiesa? Procuro la sua dilatazione? La sua libertà, la sua esaltazione?
PROPOSITO. - Amerò sempre più la Chiesa: sarò fervente suo figlio.
PREGHIERA. - O Maria, Madre della Chiesa, ottenete una rinnovata Pentecoste su di Essa, sui suoi Ministri, e su tutti gli Apostoli. Ottenete ad essa: figli devoti, libertà nell'esercizio della sua missione, unità dei membri con il Sommo Pastore.
FIORETTO: — Recita nove Angele Dei agli Angeli custodi; non disgustare il tuo Angelo che ti vede sempre.