UN
ANNO CON MARIA
1° Gennaio
IL « POSTO » DELLA MADRE
Durante l'ottava di Natale, la Chiesa fa volgere lo sguardo del nostro spirito verso il mistero della Maternità. In questo modo viene messo in risalto « il posto » della Madre, « la dimensione » materna in tutto il mistero della nascita di Dio. Questa Madre porta il nome di Maria. La Chiesa la venera in modo particolare. Il culto che Le rende, supera il culto di tutti gli altri santi ("cultus iperduliae"). La venera proprio così perché è stata la Madre; perché è stata eletta per essere la Madre del Figlio di Dio; perché a quel Figlio, che è il Verbo Eterno, ha dato nel tempo « il corpo », ha dato in un momento storico « l'umanità ». La Chiesa inserisce questa venerazione particolare della Madre di Dio in tutto il ciclo dell'anno liturgico, durante il quale
in modo discreto ma anche molto solenne viene accentuato, attraverso la festa dell'Annunciazione celebrata nove mesi prima di Natale, il 25 marzo, il momento del concepimento umano del Figlio di Dio.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
A poca distanza dal paese di Moretta (Cuneo) esisteva un pilone su cui era dipinta un'immagine della Vergine. Nel 1684 una donna di nome Maria pregò con devozione la Vergine raccomandandole il bestiame colpito da grave malattia infettiva. Le bestie guarirono e il fatto fu considerato un miracolo. L'anno seguente, un signore di Alba, Antonio Marengo, fece costruire un pilone dedicato alla Madonna della Moretta, in ricordo della guarigione del bestiame. Pochi anni dopo fu eretta una Chiesa in cui si trasportò il pilone.
Santuario Nostra Signora della Moretta - Alba (Cn)
FIORETTO: - Ripeti sovente nella giornata: Tutto per te, o mio Dio.