UN
ANNO CON MARIA
5° Gennaio
GESÙ VUOL DIRE « SALVATORE »
Rallegriamoci "per la Maternità Divina di Maria". Rivolgiamo a Lei, come sempre, le parole del saluto angelico: « Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù » (cf. Lc 1, 42).
Ricordiamo l'ottavo giorno della solennità del Natale del Signore. Proprio in questo giorno « gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre » (ibid. 2, 21). Il nome « Gesù » vuol dire "Dio salva" (Jehoshua). Vuol dire « Salvatore ». Proprio in questo nome il mondo è salvato. In questo nome è salvato l'uomo.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
30 settembre del 1630: La vicenda trova coinvolto un piccolo dittico raffigurante la Madonna con il Bambino da una parte e S. Carlo Borromeo dall'altra, proveniente dalla vetta del Roccia-melone (3.538 s.l.m.) e in possesso provvisorio presso un certo Pietro Garino che l'aveva fatto restaurare per poi riportarlo sul monte. Garino, modesto lavoratore, mentre stava lavorando in montagna, si vide miracolosamente accanto, appesi ai rami di un albero, i due quadretti. Meravigliato per il fatto Chiese alla Madonna il motivo di quella presenza. Subito la Vergine Santissima gli apparve e lo esortò a recarsi dai sacerdoti perché invitassero il popolo a una vita di fede più intensa, al fine di ottenere la cessazione della peste che in quell'anno infieriva nei paesi della Valsusa. Questo fatto ha determinato la costruzione di una cappella sul luogo dell'Apparizione; i due quadretti restaurati furono racchiusi in preziosi reliquiari. Nel 1752 si iniziò a costruire un santuario, terminato poi nel 1870.
Santuario Madonna di Loreto - Groscavallo (TO)
FIORETTO: - Non scoraggiarti mai : con una volontà energica non solo ti salverai, ma ti farai santo. - Recita un
atto di speranza.