UN
ANNO CON MARIA
8° Gennaio
TUTTI FRATELLI
Si sa che la via della missione materna — una volta aperta nella storia dell'uomo — permane sempre. Essa consente sempre, attraverso la storia dell'umanità, la missione salvifica del Figlio di Dio: "la missione", che si consuma con la croce e la risurrezione. E insieme con la missione del Figlio permane nella storia dell'umanità "la maternità salvifica" della sua Madre terrena: Maria di Nazaret. La paternità di Dio dice a tutti noi — uomini —"che siamo fratelli". La maternità di Maria per l'umanità intera aggiunge a ciò un particolare tratto di familiarità. Noi abbiamo diritto di pensare e "di parlare" di noi considerandoci come « la famiglia umana ». Noi siamo tutti fratelli e sorelle in questa famiglia.
Giovanni
Paolo II
MARIA CON NOI
A un giovane sordomuto, Gian Antonio Chiavassa, il 16 luglio 1493, lungo la riva del torrente Maira, mentre stava pascolando il gregge apparve la Madonna. I Carmelitani Calzati edificarono una magnifica Chiesa sul luogo dell'apparizione che per secoli fu centro di devozione popolare mariana e di celesti favori. Nel 1802 fu distrutta la Chiesa, bruciato il Convento e allontanati i Carmelitani. Miracolosamente fu salvata l'antica icona di legno della Madonna. Nel 1835 scoppiò il colera asiatico in città e nei paesi vicini. La popolazione, l'autorità e il clero si votarono alla Vergine delle Grazie facendo ogni giorno una processione. Al termine della novena votiva il colera cessò. Era il 26 agosto.
Santuario Madonna delle Grazie - Racconigi (Cuneo)
FIORETTO: - Recitando tre Pater ed Ave in onore dei Magi, domanda loro di ottenerti una scintilla d'amore a Dio, per te fatto bambino.