UN
ANNO CON MARIA
21° Gennaio
LA DIGNITA' DEI GENITORI
La solennità del Natale, e, nel suo contesto, la festa della Santa Famiglia, ci sono particolarmente vicine e care, proprio perché in esse s'incontrano la fondamentale dimensione della nostra fede, cioè il mistero dell'Incarnazione, con la dimensione non meno fondamentale delle vicende dell'uomo. Ognuno deve riconoscere che questa dimensione essenziale delle vicende dell'uomo è proprio la famiglia.
E nella famiglia lo è la procreazione: un nuovo uomo viene concepito e nasce, e attraverso questo concepimento e questa nascita l'uomo e la donna, nella qualità di marito e moglie, diventano padre e madre, genitori, raggiungendo una nuova dignità ed assumendo nuovi doveri.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Intorno al XIV secolo, un vasaio, desideroso di modellare una statua della Madonna, fu aiutato da uno sconosciuto pellegrino e la pose in una cappellina, detta di S. Salvario, cioè del SS. Salvatore Gesù, che aveva custodito un antico simulacro della Vergine. Nel maggio del 1574, gli abitanti di Casalpusterlengo, per quindici sere successive, videro scendere dal cielo, sopra la cappellina, una processione dì frati con le candele accese per venerare l'immagine della Vergine. Questi fatti furono interpretati come segno esplicito che la Regina del cielo voleva che la sua statua fosse custodita in quel luogo dai frati Cappuccini. I frati vennero e costruirono un Santuario e un Convento e verso la fine 1576 si installarono a Casalpusterlengo.
Santuario Madonna dei Cappuccini - Casalpusterlengo (LO)
FIORETTO: — Recita tre Pater, Ave e Gloria al Beato, e proponi di praticare la virtù che ti sei prefisso.