UN
ANNO CON MARIA
17° Febbraio
LA SPOSA DI GIUSEPPE
La lettura del Vangelo secondo San Matteo ci invita a meditare su di un momento particolare della vita di Giuseppe di Nazaret, un momento pieno di contenuto divino ed insieme di profonda verità umana.
Leggiamo: « Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo » (Mt 1, 18). Quando ascoltiamo queste parole, ci vengono in mente quelle altre ben note, che recitiamo quotidianamente, nella preghiera del mattino, del mezzogiorno e della sera: « L'Angelo del Signore recò l'annuncio a Maria ed Ella "concepì per opera dello Spirito Santo" ».
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Il 2 luglio 1557 la Madonna appare a un contadino, Giovanni Chichizola lasciando un'icona greco-bizantina e chiedendo la costruzione di una Chiesa. L'Arcivescovo di Genova il 6 agosto 1558 autorizza la costruzione della Chiesa e nel luglio 1559 il Santuario è aperto al culto. Nel 1640 il tempio ha un ampliamento. Accanto viene costruito un ospizio per i pellegrini, in particolare per i poveri e per i malati.
Santuario Basilica Nostra Signora di Montallegro - Rapallo
(GE)
FIORETTO: — Ascolta oggi le ispirazioni di Dio, come le ascoltò la Sacra Famiglia che al cenno dell'Angelo fuggì in Egitto con tutta prontezza.