UN
ANNO CON MARIA
13° Marzo
LA PORTA DEL REDENTORE
Nel suo stesso inizio, la Redenzione del mondo è legata ad una parola che fa echeggiare la mirabile obbedienza di Cristo nella santa "obbedienza della Vergine di Nazaret". Proprio a Lei si svolge l'annunciazione di Gabriele. Proprio Lei sente la decisiva risposta dell'Angelo, alla principale domanda: « Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio » (Lc 1, 35).
E proprio Lei, Maria di Nazaret, "accoglie" questa risposta ed accoglie nel suo grembo e nel suo cuore il Figlio di Dio come Figlio dell'uomo. E in Lei "il Verbo si fece Carne" dopo quella sua parola d'obbedienza in sintonia con Cristo: « Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che ha detto » (Lc 1, 38). Di Lei, prima Redenta, Dio fece la porta di ingresso del Redentore nel mondo.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
I Servi di Maria costruirono un Convento e una Chiesa nel 1313 sulla riva abbandonata e ghiaiosa del fiume Crostolo, già dal 1226 deviato nel canale esterno delle mura della città. Il primo e più memorabile miracolo avvenne la sera del 29 aprile del 1596. Un ragazzo di nome Marchino da Castelnuovo Monti, sordomuto fin dalla nascita e con appena un mozzicone di lingua, recatosi a pregare davanti all'immagine della Madonna affrescata sul muro di cinta dell'orto adiacente alla Chiesa dei Servi di Maria, esclamò per tre volte: «Gesù, Maria!», e fu prodigiosamente guarito.
Santuario Beata Vergine della Ghiara - Reggio Emilia
FIORETTO: — Sopporta volentieri le offese, per riparare gl'insulti recati a Gesù.