UN
ANNO CON MARIA
5° Maggio
MARIA: NOSTRA GUIDA NELL'INCONTRO CON CRISTO
Durante la Pasqua, abbiamo approfondito, nella Liturgia, i vari aspetti del Mistero della Redenzione, che è annuncio di vita, di speranza, di liberazione. Abbiamo riflettuto sull'Amore Misericordioso di Dio, che offre a tutti la possibilità di essere liberati dal male, e dalla sua radice che è il peccato. Dobbiamo quindi avere fiducia nell'Amore Misericordioso di Dio ed in pari tempo riconoscere con sincerità la nostra condizione di poveri e di peccatori. È il primo passo per poter ottenere la liberazione da ogni male. Quella liberazione che si ottiene solo nell'incontro con il Cristo Crocifisso e Risorto.
In questo cammino di liberazione dal male e dal peccato, nell'incontro con Cristo, abbiamo una guida straordinaria ed un aiuto potente in Colei che, in modo unico, è stata associata all'Opera della Redenzione: Maria Santissima, Madre del Redentore e Madre nostra.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Un pastore di Lucoli, Felice Calcagno, mentre cercava inutilmente il gregge disperso, in un bosco di Puglia, invocò l'aiuto della Madonna. La Vergine gli apparve in forma di Dama con il Bambino Gesù tra le braccia e circondata di luminosissimi raggi. Sul luogo fu poi trovata un'Effigie della Madonna, in grandezza naturale, che i pastori volevano portare al loro paese, ma la Vergine scelse da sè il luogo in cui voleva essere venerata: il mulo che la trasportava si inginocchiò dinanzi alla Chiesa di S.Leonardo e non volle più proseguire. Il Simulacro rimase quindi nella cappella di S. Leonardo sino al 1625 quando fu costruito un Santuario.
Santuario Santa Maria della Croce - Poggio di Roio (AQ)
FIORETTO: - Volgi di quando in quando gli occhi al Cielo, dicendo: Con l'aiuto di Dio e di Maria, voglio giungervi a qualunque costo.