UN ANNO CON MARIA
6° Luglio
« LA MADRE DEL SIGNORE »
« Il tuo trono, Dio, dura per sempre; / è scettro giusto lo scettro del tuo regno... / La figlia del re è tutta splendore / gemme e tessuto d'oro è il suo vestito » (cf. Sal 44 [45], 7). La liturgia della Chiesa ricorre alle parole del Salmo per presentare con immagini anche umane un grande mistero della fede. "È il mistero dell'Assunzione" della Santissima Madre di Dio, la Vergine Maria. Tuttavia, più ancora dei paragoni attinti dal "Salmo 44", sono eloquenti "le sue stesse parole". Ecco: Maria si presenta alle soglie della casa di Elisabetta, sua parente, e — salutata da lei come « la madre del Signore » — pronuncia le parole del « Magnificat »: « L'anima mia magnifica il Signore / e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore... / Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente / e Santo è il suo nome » (Lc 1, 4647).
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
All’inizio del secolo XV, durante lo scisma d’Occidente, nella chiesa madre di San Martino in Vallecorsa, comparve un prodigioso affresco della Vergine. L’improvvisa apparizione venne accompagnata da fatti così straordinari che il vescovo diocesano di Fondi, monsignor Domenico Astalli, con una bolla datata 17 novembre 1412, concesse una particolare indulgenza a tutti i pellegrini. Le grazie ricevute furono tante e perciò il popolo denominò l’immagine con il titolo di Madonna della Sanità. L’effigie prodigiosa raffigura la Vergine che tiene amorevolmente fra le braccia Gesù Bambino venne incoronata con diadema d’oro nel 1891.
VALLECORSA - Beata Vergine della Sanità
FIORETTO: — Di' spesso: Vieni, o Santo Spirito: riempi i cuori dei tuoi fedeli, e accendi in essi il fuoco del tuo Amore (300 g. o. v.).