UN ANNO CON MARIA
12° Luglio
DOBBIAMO DIMORARE IN DIO
Si deve "acuire lo sguardo della fede", perché il mistero dell'Assunzione possa operare liberamente nella nostra mente e nel nostro cuore: perché diventi "anche per noi" il segno della vittoria definitiva, la quale è preceduta dal travaglio e dalla lotta nei confronti delle forze delle tenebre. Si deve acuire lo sguardo della fede per "scorgere" attraverso le fatiche e le sofferenze della temporalità la "dimensione definitiva dell'eternità": a somiglianza della Madre di Cristo dobbiamo anche noi dimorare « in Dio », mediante l'unione eterna con Lui.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Sul finire del XV secolo la Confraternita dei Disciplinati di Ortonovo edificò una cappella intitolata alla Vergine e fece dipingere sulla parete ad un anonimo artista un affresco raffigurante la drammatica scena della Deposizione di Cristo, in cui la Vergine veniva raffigurata accasciata e semisvenuta ai piedi della Croce. Il 29 luglio 1537, mentre le donne del paese pregavano dinnanzi all'affresco, l'immagine della Madonna cominciò a lacrimare sangue vivo. Si gridò subito al miracolo e, col diffondersi della notizia, folle di fedeli cominciarono ad accorrere al piccolo oratorio, attirate soprattutto da notizie di grazie e di guarigioni che in quel luogo si ottenevano per intercessione della Madonna. Per contenere il sempre più crescente numero di visitatori, i priori della confraternita decisero nel 1540 la costruzione di un grande santuario in onore della Beata Vergine Addolorata.
ORTONOVO - Beata Vergine del Mirteto
FIORETTO: — Proponi di non fare nulla d'importante senza preghiera e senza consultare il direttore spirituale; recita il
Veni Creator.