UN ANNO CON MARIA
15° Luglio
PIENA DI DONI SOPRANNATURALI
Quando, nel giorno dell'Assunzione, diciamo « piena di grazia », pensiamo "alla pienezza" di questi "doni soprannaturali", che hanno preparato la Genitrice di Dio alla glorificazione nel seno della Santissima Trinità. Ed insieme pensiamo anche alla Grazia di Dio "che opera in ciascuno di noi".
Portiamo in noi un dono tale, che supera i limiti della temporaneità e, vincendo le forze del peccato e della morte, prepara ciascuno di noi all'unione con Dio' nell'eternità.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Nell‘anno 1509, sull‘argine di ponente della foce del torrente Sori, venne innalzata una cappella per l‘esposizione e l‘adorazione di una immagine miracolosa che il padrone marittimo Gerolamo Stagno aveva acquistato durante uno dei suoi viaggi in oriente. L‘immagine, che rappresentava una Madonna nera con Gesù Bambino in braccio, dipinta su legno con la cornice dorata, inizialmente venne collocata in casa del proprietario. Gerolamo Stagno aveva una figlia sordomuta dalla nascita che in quell‘anno (1509), mentre pregava devotamente dinnanzi a quell‘immagine, ebbe la visione della Madonna e improvvisamente acquistò l‘uso della parola e dell‘udito. La notizia si sparse e ben presto arrivò gente per visitare la sacra immagine per cui fu eretta una cappella poi ampliata, abbellita e modificata divenendo il Santuario di N.S. delle Grazie.
SORI - Beata Vergine delle Grazie
FIORETTO: — Recita sovente il Gloria Patri.