UN
ANNO CON MARIA
4° Ottobre
L'ONNIPOTENZA D'INTERCESSIONE
Maria è sempre al centro della nostra preghiera. Essa è la prima fra coloro che chiedono. Ed è l'"Omnipotentia supplex": l'Onnipotenza d'intercessione.
Tale era nella sua casa a Nazaret, quando conversava con Gabriele. La cogliamo lì nel profondo della preghiera. Nel profondo della preghiera parla a Lei Dio Padre. Nel profondo della preghiera il Verbo Eterno diventa il Suo Figlio. Nel profondo della preghiera scende su di Lei lo Spirito Santo. E poi Essa trasferisce questa profondità della preghiera da Nazaret al cenacolo della Pentecoste, dove tutti gli Apostoli: Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelota e Giuda di Giacomo erano insieme a Lei assidui e concordi nella preghiera (cf. At 1, 13).
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
A 60 km da Buenos Aires si trova la cittadina di Lujan che deve la sua fama alla miracolosa immagine della SS. Vergine, venerata nel più grande santuario mariano dell'Argentina. Verso il 1630 un portoghese pensò di edificare nella sua proprietà una cappella alla Madonna. Scrisse ad un suo amico residente in Brasile, di procurargli un'immagine della Vergine e di mandargliela col primo piroscafo transitante sul fiume La Plata. Ricevuto il pacco con l'effigie, si accinse a portarla nella sua proprietà, sita nel Tucuman dove egli sarebbe rimasto. Durante il tragitto, lungo il fiume Lujan, accadde che il carro trainato dai due buoi e che doveva raggiungere la città, si fermò e rimase immobile, nonostante tutti gli sforzi per farlo andare avanti. Tutti capirono che la Vergine voleva essere onorata in quel luogo. Ebbe così inizio la devozione dei fedeli, prima in una cappella, poi in una chiesa, per giungere fino all'attuale grandiosa basilica. La statua in terracotta è piccola ed è circondata da un nimbo ovale attraversato da raggi. Un manto azzurro copre tutta l'effigie. La miracolosa immagine è custodita in una teca d'argento in un tronetto, dietro l'altare maggiore. Reca gli stemmi delle tre nazioni protette: Argentina, Paraguay e Uruguay. I pellegrini giungono da tutto il continente sudamericano e superano ogni anno i quattro milioni. La grande basilica che domina la cittadina è in stile gotico con annesso un ricco museo di storia e di arte religiosa.
ARGENTINA - LUJAN - Beata Vergine di Lujan
FIORETTO: — Pensa cinque minuti che hai da morire: ascolta che cosa ti rimprovera il cuore.