UN
ANNO CON MARIA
7° Ottobre
PER RIUNIRE I FIGLI DISPERSI
Questa preghiera di Maria, questo Rosario è proprio tale, perché dall'inizio è stato pervaso dalla « logica del cuore ». E la preghiera è stata formata in questo cuore mediante l'esperienza più splendida, cui è stata partecipe: mediante il mistero della Incarnazione. Dio ci ha dato, da molto tempo, un tale segno: « Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio
che chiamerà Emmanuele » (Is 7, 14). Emmanuele « che significa Dio con noi » (Mt 1, 23). Con noi e per noi: « per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi » (Lc 17, 10).
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Il santuario di Maria Luggau si trova nel comune di Lesachtal, a 1170 metri d'altitudine nella valle del Gail, in Carinzia. L'origine del Santuario dedicato all'Addolorata, risale al 1536. Secondo l'antica tradizione, laddove oggi sorge il tempio vi era un campo di segala la cui coltivazione era affidata ad una contadina di nome Helena. Un giorno in cui Helena, sentendosi molto stanca, si era sdraiata per riposarsi e si era addormentata, sognò che nel luogo dove si trovava, sarebbe dovuta sorgere una chiesa, e proprio lei avrebbe avuto il compito di costruirla. Superando le prime opposizioni dei contadini, Helena riuscì a realizzare una prima cappelletta in legno, in cui collocò l’immagine dell’Addolorata. Il vero Santuario sarà edificato fra il 1520 ed il 1544, in stile gotico. Da secoli questo Santuario è meta di numerosi pellegrini, proveniente in prevalenza dalla Carinzia, dalla Stiria e dal Salisburghese, ma anche dal Cadore e dalla vicina Carnia. Ogni anno, nel mese di settembre, sono i pellegrini di Sappada che raggiungono la località austriaca attraversando le Alpi, dopo un cammino di circa 9 ore.
AUSTRIA - LESACHTAL - Maria Luggau
FIORETTO: — Recita tre Angele Dei, e prega gli altri di avvertirti quando sbagli per temperamento