UN
ANNO CON MARIA
12° Ottobre
PREGHIAMO PER TUTTO IL POPOLO
La preghiera del Rosario è preghiera dell'uomo per l'uomo: è la preghiera della solidarietà umana, preghiera collegiale dei redenti, che riflette lo spirito e gli intenti della prima redenta, Maria, Madre ed immagine della Chiesa: preghiera per tutti gli uomini del mondo e della storia, vivi o defunti, chiamati ad essere con noi Corpo di Cristo e a diventare con Lui coeredi della gloria del Padre. Considerando gli orientamenti spirituali suggeriti dal Rosario, preghiera semplice ed evangelica (cf. M C 46), ritroviamo le intenzioni che San Cipriano notava nel Padre nostro. Egli scriveva: « Il Signore, maestro di pace e di unità, non ha voluto che pregassimo individualmente e da soli. Non diciamo infatti: "Padre mio, che sei nei cieli"; né: "Dammi il mio pane quotidiano".
La nostra preghiera è per tutti; cosicché, quando preghiamo, non lo facciamo per uno solo, ma per tutto il popolo, perché con tutto il popolo noi siamo una cosa sola ».
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Il Santuario di Nostra Signora di Tongre si trova a Chièvres in Belgio. La sua origine è legata all'apparizione miracolosa di una statua della Vergine portata dagli angeli attraverso una bianca nuvola luminosa e deposta nei giardini del castello di Sir Hector, signore del luogo, verso le ore 23,00 del 1 febbraio 1081. Qualche mese dopo, il 27 marzo 1081, fu eretta una prima cappella, sostituita nel XIII secolo da una chiesa gotica, trasformata poi, nel 1777, nell'attuale tempio. Nel 1093 , Papa Urbano II approvò la confraternita di Nostra Signora di Tongre e nel 1951 Pio XII diede al Santuario il titolo di basilica minore.
BELGIO - CHIÈVRES - Nostra Signora di Tongre
FIORETTO: — Recita un atto d'amor di Dio dicendo: "Mio Dio ti
amo!"; sveglia nel tuo cuore un santo fervore.