UN
ANNO CON MARIA
29° Novembre
(NOVENA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE)
« SONO L'IMMACOLATA CONCEZIONE »
A S. Bernardetta, che più volte l'aveva interrogata, la Vergine rispose: « Io sono l'Immacolata Concezione ». Con queste parole Ella manifestò chiaramente di essere non soltanto concepita senza peccato, ma di essere anzi la stessa "Concezione Immacolata", così come altro è un oggetto bianco e altro la bianchezza; altro è una cosa perfetta e altro è la perfezione (Sc. di M. K.). Concezione Immacolata è il Nome che rivela con precisione chi è Maria: non afferma soltanto una qualità, ma delinea esattamente la Persona di Lei: Maria è santa radicalmente nella totalità della sua esistenza, fin dal principio.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
II santuario di Nostra Signora del Sangue è situato a Klatovy, sull' ex confine tra la Germania occidentale e quella orientale. Una grande immagine della Madonna del Sangue di Re (Novara) fu riportata in Boemia dall'apprendista spazzacamino Ricolt e donata a sua figlia, moglie del sarto Andrea Hirshberger, il quale,l'8 luglio 1685, vide improvvisamente sgorgare gocce di sangue dalla ferita dipinta sulla fronte della Vergine. I curiosi accorsero subito per constatare il prodigio, per cui si trasportò il quadro nella chiesa, dove continuò il flusso di sangue, bagnando il Bambino assiso sulle ginocchia della Madre e un foglio di carta posto sotto l'immagine. Ma l'arcivescovo di Praga, informato del fatto, allo scopo di prevenire ogni devozione esagerata e permettere l'esame canonico degli avvenimenti, ordinò di nascondere il quadro. In seguito alle vive proteste del popolo, la Commissione arcivescovile, in meno di due mesi, studiò testimonianze e documenti e venne alla conclusione che i fatti erano di ordine soprannaturale. Così l'arcivescovo, il 6 settembre 1685, promulgò un decreto che segnò l'inizio del pellegrinaggio alla "miracolosa Santa Maria di
Klatovy".
REPUBBLICA CECA - KLATOVY - Madonna del Sangue
FIORETTO: — Recita nove volte: Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Madre di Dio; fissati una virtù da praticare in tutta la novena.