UN
ANNO CON MARIA
9° Dicembre
LA GRAZIA PIÙ GRANDE
Dice il Profeta Isaia: « Io gioisco pienamente nel Signore, / la mia anima esulta nel mio Dio, / perché mi ha "rivestito delle vesti di salvezza", / mi ha avvolto con il manto della giustizia, / ... / come una sposa che si adorna di gioielli » (Is 61, 10). Ciò che si è manifestato nelle parole di Isaia trova in quelle di Maria non soltanto una lontana eco, ma una conferma meravigliosa e, in un certo senso, una « rifinitura ».
Isaia "magnifica Dio" per il dono della Grazia". E Maria magnifica "Dio per il dono della Grazia: per il dono di una grazia eccelsa, la più grande che ha potuto ricevere un essere umano: « D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata... e Santo è il suo nome » (Lc 1, 48 s.).
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Klokocov è il santuario dei greco-cattolici della Slovacchia orientale. Nel secolo XVII, durante l'imperversare delle guerre di religione tra cattolici e calvinisti, i fedeli, raccolti in preghiera ai piedi della Madonna, una volta la videro versare lacrime. Ma, quando i soldati calvinisti irruppero nella chiesa, ed uno di essi colpì al viso l'immagine con una sciabola, il fenomeno divenne ancora più visibile e impressionante. Anche dopo la soppressione della Chiesa greco-cattolica da parte dei comunisti, il santuario è stato sempre meta di pellegrinaggi clandestini.
SLOVACCHIA - KLOKOCOV - Nostra Signora di Klokocov
FIORETTO: - Prometti di fare ogni giorno cinque minuti almeno di lettura spirituale con tranquillità.