UN
ANNO CON MARIA
16° Dicembre
(NOVENA DEL SANTO NATALE)
CON LEI SI COMPIONO I TEMPI
Il nostro pensiero si sofferma ancora sul ricco significato di quel grande evento della salvezza che si riferisce non solamente alla persona di Maria, ma anche all'inizio del nuovo popolo di Dio, cioè la Chiesa di Cristo, e di una nuova umanità che con Lei diventa famiglia di Dio.
Maria, infatti, se considerata nella pienezza del suo mistero e della sua missione, non esprime soltanto la sua personalità autonoma, al vertice e all'inizio della Chiesa, ma, nella dinamica della storia della salvezza. Essa è anche così intimamente congiunta con la Chiesa, da apparire quasi come una incarnazione e un'immagine viva della personalità mistica della Chiesa stessa, sposa di Cristo, significandone fin dal primo istante del suo essere tutta la ricchezza di grazia che la anima. A riguardo ci torna in mente la preziosa indicazione del capitolo ottavo della Lumen Gentium, che, interpretando l'intuizione di San Luca, ci dice: « Con Lei, eccelsa Figlia di Sion, dopo la lunga attesa della promessa, si compiono i tempi e si instaura la nuova economia ».
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Il principale santuario della Svizzera
italiana sorge su uno sperone di roccia ad una altezza di 370 nel Comune di Orselina, sopra Locarno. Il complesso architettonico del Sacro Monte comprende, oltre al santuario, anche la chiesa dell'Annunciazione e diverse altre numerose cappelle. Le origini si fanno risalire al XV secolo, quando un francescano di nome Fra Bartolomeo di Ivrea, si insediò come eremita in un loculo alla base della rupe. Qui ebbe un'apparizione della Vergine, in seguito alla quale fece costruire nel 1480 un oratorio e la cappella della Pietà, consacrati nel 1487 da Rolando, vescovo di Antarado. In seguito alla donazione del terreno circostante venne dato inizio alla costruzione della Chiesa di Santa Maria Annunciata, posta ai piedi dello sperone di roccia. La chiesa fu consacrata nel 1502. Sul finire del XVI secolo si diede inizio alla costruzione di una seconda chiesa, collocata in cima alla rupe, che venne consacrata nel 1616. Con l'incoronazione della Madonna del Sasso, avvenuta l'anno successivo, si diede inizio a tutta una serie di lavori di abbellimento e di completamento del Sacro Monte. Nel 1617 venne ampliato l'accesso che dalla Pietà porta al santuario e nel 1618 fu eretta una torretta chiamata "portico aperto", attraverso la quale si accede alla chiesa. Nel 1619 fu aperta una via sulla dorsale del colle, con alcune cappelle dedicate al Rosario e alla Via Crucis, ancora presenti oggi e, poi, via via, dal 1620 al 1677 altre cappelle dedicate ai misteri di Cristo e della Vergine. Tra il 1891 e il 1912, tutto il complesso alla sommità del sacro monte venne pesantemente rimaneggiato. Si ampliò il convento, venne rifatta la facciata in stile neorinascimentale, vennero aggiunte loggette e terrazze sul lato est e rifatto il campanile, venne allargato il coro con la costruzione di una muraglia di sostegno che ricoprì completamente lo sperone di roccia su cui poggia il santuario e venne rimesso a nuovo il lato nord, con la costruzione di un loggiato, che permette l'accesso al coro della chiesa direttamente dal convento. Nel 1918 il santuario venne elevata al rango di Basilica minore. Nuovi restauri sono stati ancora eseguiti tra il 1977 e il 1984. La forte devozione alla Madonna del Sasso e l'opera dei frati dell'annesso convento sono stati determinanti nel fortificare la fede degli abitanti di Locarno davanti alle lusinghe del Protestantesimo.
SVIZZERA - LOCARNO - Beata Vergine del Sasso
FIORETTO: - Recita nove Ave Maria; fa un sacrificio.