UN
ANNO CON MARIA
26° Dicembre
LO DEPOSE IN UNA MANGIATOIA
Ecco, è venuta l'ora del meraviglioso avvenimento: « si compirono per Maria i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia ». Ci chiediamo: è un avvenimento comune o insolito? Quanti bambini nascono su tutta la terra nel corso di ventiquattro ore, mentre in alcune parti del mondo è giorno e in altre è notte!
Certo, ognuno di questi momenti è qualcosa di insolito; è qualcosa di unico per un padre, e soprattutto per una madre, quando nasce un bambino, specialmente se si tratta del primo bambino, del figlio primogenito.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
L'immagine mariana venerata nella cattedrale di Gyor viene dalla lontana Irlanda. A portarla fu il vescovo Walter Linch costretto all'esilio dalla feroce persecuzione di Oliver Cromwell. Inizialmente l'immagine era venerata nella città di Galway sulla costa occidentale dell'Irlanda. Dopo la morte d Linch essa fu posta in venerazione nella cappella di Sant'Anna nella cattedrale. Nel 1697 il 17 marzo giorno della festa di san Patrizio patrono d Irlanda, dalle 6 alle 9 del mattino l'immagine lacrimò e sudò sangue alla presenza di una folla numerosa. Il Capitolo della cattedrale esaminò il fenomeno mentre esso si verificava e ne costatò la soprannaturalità. Viene tuttora conservato il fazzoletto per raccogliere le lacrime e ancora oggi si notano le tracce che esse lasciarono su volto della Vergine. L'eco del fatto fu vastissima e raggiunse anche l'Irlanda. Da quell'anno la festa principale della cattedrale di Gyor è divenuta quella di san Patrizio, anniversario della lacrimazione.
UNGHERIA - GYÖR - Nostra Signora delle Lacrime
FIORETTO: - Recita gli atti di fede, speranza e
carità; vinci il rispetto umano.