.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON IL SACRO CUORE

11° Febbraio

NOSTRA SIGNORA DI LOURDES

 

Me ne andrò al monte della mirra ed alla collina dell'incenso. Tutta bella sei tu o mia diletta e macchia non è in te (Cantico dei cantici, iv, 6). 

 

1° Preludio. Andrò a Lourdes, alla montagna della penitenza, alla collina della preghiera, o in unione a Bernardetta mi fermerò ad invocar Maria. 

 

2° Preludio. O Maria, parlate al mio cuore, fatemi comprendere i vostri insegnamenti. 

 

1° PUNTO: L'apparizione. — La più bella delle manifestazioni della Vergine santa da un secolo in qua. In sei settimane la Santissima Vergine apparve diciotto volte alla Bernardetta nella grotta di Lourdes. La prima volta fu 1'11 febbraio 1858; per questo la Santa Sede ha fissato la festa dell'apparizione 1'11 febbraio. La Santa Vergine era bella come un giglio: recitava il rosario, e faceva il segno della santa croce; per insegnare alla ragazza a pregar bene. Al 18 febbraio le disse: « Vuoi farmi la grazia di venire qui per quindici giorni? Ti prometto di farti felice, non in questo mondo, ma nell'altro. — Desidero che vengano qui molte persone » . Il numero quindici non è voluto dalla Madonna così a caso, è quello dei misteri del rosario. In queste visite il popolo seguiva Bernardetta ed imparava a pregare con lei. Durante la quindicina la santa Vergine disse alla, giovinetta: « Pregherai per i peccatori » . Il 23 le disse ancora: « Penitenza! Penitenza! Penitenza! ». Il 24: « Va dire ai sacerdoti di far innalzare qui una cappella; voglio che ci si venga in processione ». Il 25: « Va a lavarti ed a bere alla fontana; mangia di quell'erba che è là ». Poi vi fu un mese di silenzio, ed il 25 marzo la Santa Vergine venne di nuovo, e si fece conoscere dicendo: « Io sono l'Immacolata Concezione ». O Maria, voi avete domandato una cappella, folle di popolo, processioni, ed avete ottenuto tutto quanto desideravate, non abbandonateci. 

 

2° PUNTO: Penitenza e preghiera. — Ecco ciò che voi domandate, o Maria: «Penitenza! Penitenza! Penitenza! — Va a bere alla fontana in segno di penitenza; mangia di quest'erbe amare in segno di penitenza; prega, per i peccatori, bacia la terra per i peccatori». Voglio rispondere alla vostra chiamata, o Madre mia, voglio andare alla montagna della mirra ed alla collina dell'incenso, per vedervi con gli occhi della fede, o tutta bella ed immacolata! Penitenza e preghiera. Quanto ne abbiamo bisogno! Penitenza e preghiera! Ecco la parola d'ordine che ci avete dato, e se una eletta schiera di cristiani fedeli risponderà a questa parola, otterrà l'elevazione sociale. I miracoli delle guarigioni corporali che voi operate a Lourdes tutti i giorni sono la garanzia della guarigione delle anime e dei popoli. Penitenza e preghiera! Ma come potremo bastare noi, mentre occorrerebbero grandi espiazioni? Ebbene noi povere vittime delle persecuzioni, assaliti magari dalle confische e dall'esilio, offriremo sofferenze, privazioni, pene per ottenere misericordia. Il male è immenso; pregheremo immensamente; offriremo ogni giorno qualche atto di penitenza: una privazione, un miserere, una ammenda onorevole; grideremo grazie e misericordia! Indirizziamoci al Cuore di Gesù per l'intercessione della Vergine Immacolata. 

 

3° PUNTO: Il secolo di Lourdes: speranza. — Il secolo XIX è il secolo di Lourdes: tutto il mondo cristiano è andato a visitare quell'angolo di terra benedetta, e la Vergine di Lourdes è andata a visitare tutto il mondo cristiano con le sue statue, le sue immagini, la riproduzione della sua grotta. Le guarigioni di Lourdes sono una garanzia di speranza: milioni e milioni di fedeli vanno là a pregare ed a cantare: Pietà, pietà, Dio mio! Ave, ave Maria! Vanno a milioni i fedeli a portarvi i doni che abbelliscono il santuario che la santa Vergine ha domandato. Ottocento bandiere attestano la fede d'altrettante città e province; migliaia e migliaia d'ex voto lasciano indovinare un'infinità di drammi pietosi: sofferenze morali o fisiche, preghiere, guarigioni. Maria ha domandato processioni, ed ha ottenuto i pellegrinaggi che conducono ogni giorno da tutta l'Europa e dal Nuovo Mondo centinaia di migliaia di fedeli, che vanno a prostrarsi ai suoi piedi. Ah, lasciateci, o tiranni moderni, lasciateci queste feste e questi canti semplici che cullano le nostre anime, e spengono le nostre sofferenze. Andate ai vostri concerti ed ai vostri teatri appassionati e turbolenti, e lasciate che le anime semplici e credenti cantino l'Ave Maria, e vivano nella speranza del cielo! Confidenza! Andiamo a Lourdes a confermarci nella purezza e nello zelo: onoriamo nostra Signora di Lourdes nelle parrocchie e nelle famiglie. Tutto ciò che faremo per la Vergine Immacolata non resterà senza frutto. Penitenza e preghiera! Ascoltiamo tutti i giorni la chiamata di Maria, rispondiamo alla sua domanda: sono queste le condizioni di salute che ci ha proposte; Ella è l'interprete del Sacro Cuore e ce ne esprime i desideri. 

 

Risoluzione. — Penitenza e preghiera! Comprendo, o Maria, ciò che volete da me, e non sarò così folle di rifiutarvelo. Aiutatemi. Voglio determinare oggi qualche sacrificio da offrire per le vostre mani al Cuore sacratissimo di Gesù, vostro Figliuolo divino. 

 

 

FIORETTO: — Fin da questa sera, comincia a far bene l'esame di coscienza, e non lasciarlo più.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni