UN
ANNO CON SAN GIUSEPPE
1° Febbraio
L'invito di S. Giuseppe.
Figlio del popolo, porgimi docile l'orecchio: io sono Giuseppe, il discendente di Davide, il Padre putativo di Gesù, lo Sposo di Maria, il Fabbro di Nazareth. Ti arrida la fortuna o ti opprima la miseria, nelle gioie e nei dispiaceri della famiglia, della società, della vita, vedi il mio esempio, ascolta la mia parola; la mia vita ebbe le stesse condizioni che la tua. Ascolta la mia parola che è parola di vita eterna; sii assiduo in questo mese a leggere poche righe giorno per giorno: sono i consigli di me che ti sono padre, amico, fratello; e che voglio farti del bene. Me lo prometti tu? Prova, e vedrai che la mia voce non inganna come quella del mondo; è voce che rassegna, rassicura, consola, perfino produce la felicità.
Sette gloria.
Fioretto. - Prometti a S. Giuseppe fedeltà nel fare il mese in suo onore.
PREGHIERA per ogni giorno del Mese
1. Glorioso S. Giuseppe, Padre putativo di Gesù e padre mio, custodiscimi e proteggimi quale tuo figlio, ed io prometto di essere buono quest'oggi per tuo amore e di praticare quanto leggerò in tuo onore.
Pater, Ave, Gloria.
2. Glorioso S. Giuseppe, fa che io vivendo secondo i tuoi esempi, sotto il tuo manto protetto, abbia da meritarmi una santa morte, munita dei Santi Sacramenti, ed acquistarmi poi, per sempre il bel paradiso.
Pater, Ave, Gloria.
3. Glorioso Patriarca S. Giuseppe, io ti prego per
la S. Chiesa sposa di Cristo, per il Clero, per tutti i cristiani. Dà loro il trionfo dei nemici temporali e spirituali; le grazie di santità; di penitenza, d'innocenza ed ogni benedizione della terra e del cielo.
Pater, Ave, Gloria.
Giaculatoria. - S. Giuseppe, prega per noi.
(Per
il mese di Febbraio gli scritti sono tratti da: Brevissimo mese di Marzo
- Sac. Celestino Zetta)