UN ANNO CON SAN GIUSEPPE
29° Agosto
LA TERRA PRESTA OMAGGIO AL SANTO
Sia gloria a S. Giuseppe
disse al mondo il Vicario del Dio Umanato: e l'orbe cattolico ossequente alla voce del Gerarca Supremo rispose con slanci d'amore, con ogni sorta di tributi di devozione al Santo! A lui s'innalzano quindi templi ed altari votivi: a lui si donano, quasi retaggio, famiglie e popoli; a Lui, anche da ogni remota spiaggia, s'innalzano preghiere, si sciolgono festevoli inni di riconoscenza, d'amore, grida a Giuseppe, il missionario, e per Giuseppe, trae, nobile conquista, al Crocifisso il povero negro d'Africa deserta; e grida a Giuseppe pure l'uomo di fede, cui l'empietà muove guerra atroce, e in Giuseppe si tiene sicuro di guida,
d'aiuto e di vittoria; e a Giuseppe infine volge l'ultimo sguardo pure il cristiano, che muore: e lo riapre fissandone la ineffabile gloria in cielo. Benedizione dunque a S. Giuseppe; e riconoscenza, amore a Lui!
Preghiera
E con il cielo, e con la terra, io ogni omaggio a voi oggi tributo, o inclito Santo, o amabile S. Giuseppe. Deh! voi fate che io non venga meno giammai nella vostra devozione; ch' io non m’illanguidisca giammai nell'amore a voi. Sì, sì amarvi, amarvi, o S. Giuseppe; e ogni giorno crescere di più nel vostro amore in terra; per amarvi perfettamente, ed in eterno, nella Patria dei Santi!
PRATICA Recitare 12 Gloria Patri mattina e sera perchè S. Giuseppe sia ognora più glorificato.
GIACULATORIA Siate benedetto in eterno, o mio gran Santo!