25
GIUGNO
SAN
GUGLIELMO DA VERCELLI
(o
di MONTEVERGINE) Abate
Vercelli, 1085 - Goleto, Nusco, 24 giugno 1142
Guglielmo di Montevergine era nato a Vercelli nel 1085 da nobile famiglia. Divenuto monaco, decise di recarsi in Palestina. Lungo il cammino si fermò in Irpinia dove fondò la Congregazione Benedettina di Montevergine, con caratteristiche cenobitiche. Sentendo il bisogno di solitudine, nominò il suo successore nella Congregazione, che abbandonò per poi fondare altri monasteri, fra cui quello di San Salvatore, diviso in due parti destinate rispettivamente ai religiosi e alle religiose. La sua opera infaticabile lo portò ancora più lontano verso Rocca San Felice, Foggia e Troia. L'ideale di vita ascetica da lui proposto, sostanzialmente legato alla Regola benedettina, faceva parte del movimento spirituale che cercava una Regola più pura e dava maggior spazio alla preghiera e alla contemplazione. Morì a Goleto, in Irpinia, il 24 giugno 1142. (Avvenire)
PREGHIERE
O Signore, concedi, per intercessione del tuo servo S. Guglielmo, di compiere nella nostra vita la tua santissima e amabilissima volontà, affinchè possiamo riportare vittoria sui nemici della nostra salvezza.
O Dio, che hai posto nei Tuoi Santi un esempio e un aiuto alla nostra debolezza, perché battiamo la via della salute; accordaci di venerare i meriti di San Guglielmo, di sperimentare la sua protezione e seguire i suoi esempi. Ci protegga, o Signore, con la comunione del Tuo sacramento l’intercessione del Santo Abate Guglielmo, affinché possiamo imitare gli esempi della sua vita e sentiamo gli effetti del suo patrocinio.
Per il Signore nostro Gesù Cristo che è Dio e vive e regna con Te,
nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
|
|