HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

02 GIUGNO

 

SAN NICEFORO

 

Costantinopoli, 758 circa - Costantinopoli, 2 giugno 828

Niceforo nasce a Costantinopoli nel 758, da genitori nobili e pii, che, a causa della persecuzione iconoclasta, subiscono l'umiliazione dell'esilio durate il regno di Costatino V Copronimo (741-775). Niceforo è prima funzionario nell'amministrazione imperiale e poi intraprende la vita monastica allontanandosi dalla città imperiale. Come monaco fonda alcuni monasteri sulla riva orientale del Bosforo, tra i quali uno dedicato al martire Teodoro. Dopo la morte del patriarca Tarasio, nell'aprile dell'806 Niceforo fu ordinato suo successore e guida la resistenza ortodossa contro l'iconoclasmo avvallato da Leone Armeno. La sua nomina suscita contestazioni negli ambienti monastici, dove si sopporta malvolentieri che l'incarico ecclesiastico più elevato e prestigioso della chiesa bizantina fosse affidato a un laico, anche se si tratta di un lustre teologo. Nel marzo dell'815 è esiliato e condotto in vari luoghi fio a stabilirsi nel monastero di San Teodoro. Qui, dopo aver glorificato Dio per nove anni come patriarca e poi per tredici anni come esule, tormentato e umiliato, transita in cielo nell'828, all'età di settant'anni. 

 

PREGHIERA A SAN NICEFORO

O glorioso vescovo Niceforo che, sempre ardente del desiderio di accrescere la gloria di Dio e della sua sposa la Chiesa, instancabilmente attendeste alla santificazione dell'anima vostra e alla edificazione delle altrui, con l'esercizio continuo dell'orazione, della carità, della penitenza e di tutte le cristiane virtù, fate che meritiamo di essere con voi introdotti in quei tabernacoli eterni ove solo ci sarà dato di vedere ciò che adesso crediamo, di ottenere ciò che adesso speriamo, di godere ciò che adesso amiamo. Amen. 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno