HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

01 MAGGIO

 

SAN RICCARDO PAMPURI

  

Trivolzio, Milano, 1897 - Milano, 1 maggio 1930

Erminio Filippo Pampuri, nella vita religiosa, frà Riccardo, nacque (decimo di undici figli) il 2 agosto 1897 a Trivolzio (Pavia) da Innocenzo e Angela Campari, e fu battezzato il giorno seguente. Orfano di madre a tre anni, venne accolto dagli zii materni a Torrino, frazione di Trivolzio. Nel 1907 gli morì a Milano il padre. Compiute le scuole elementari in due paesi vicini, e la prima ginnasiale a Milano, fu alunno interno nel Collegio Sant'Agostino di Pavia. Dopo gli studi liceali, si iscrisse alla facoltà di medicina nell'Università di Pavia, laureandosi con il massimo dei voti, il 6 luglio 1921. Nel 1927 entrò a Brescia nel noviziato dei Fatebenefratelli e vi emise la professione religiosa il 24 ottobre 1928. Gli venne affidato il gabinetto dentistico. Purtroppo nella primavera del 1929 la sua salute peggiorò per la tubercolosi. Il 18 aprile 1930 fu trasferito nell'Ospedale del Fatebenefratelli di Milano dove morì il primo maggio. Proclamato beato da Giovanni Paolo II il 4 ottobre 1981, è stato canonizzato nella festività di Tutti i Santi, 1° novembre 1989. (Avvenire)

 

PREGHIERE A SAN RICCARDO PAMPURI

 

San Riccardo,
medico dei corpi e animatore dei cuori,
chiedi al Signore per noi salute e fede.
San Riccardo,
fedele nelle prove
e coraggioso apostolo di Cristo,
chiedi al Signore per noi fortezza e carità.
San Riccardo,
profondo conoscitore del mistero di Dio
e della debolezza dell’uomo,
ottieni anche a noi la grazia
di poter scoprire il Signore
nelle varie vicende della nostra vita.

San Riccardo, 

visibile ancora tra noi con il tuo corpo, 

chiedi per noi a Dio che sappiamo imitare il tuo spirito 

nel nostro cammino sulle strade del Signore. 

 

(Giovanni Volta Vescovo di Pavia)

 

 

Eterno Padre, Dio di misericordia,
ascolta la nostra preghiera
e concedici la grazia...
che Ti chiediamo per intercessione
di San Riccardo:
Egli sia per noi il Medico che protegge
la nostra salute ed il Santo che difende
la nostra amicizia con Te.

 

 

Signore Gesù,
che vi compiaceste di esaltare gli umili,
di rivelarvi ai puri e di darvi in premio ai misericordiosi,
concedetemi la grazia... che fiducioso vi chiedo
per intercessione di San Riccardo Pampuri,
esempio luminoso di umiltà,
di purezza e di misericordia,
a vostra maggior gloria e a salute dell’anima mia.
Preghiera per un ammalato
San Riccardo, medico dei corpi e delle anime,
prega per noi il Signore Gesù
affinché questo nostro fratello ..... ammalato possa,
riacquistare il vigore del corpo ed ottenere
serenità dello spirito, pazienza nel dolore
e, dopo una felice convalescenza,
ritornare insieme con tutti noi
a lodare il nome del Signore.

 

 

San Riccardo
hai camminato un tempo
per le strade della nostra terra,
hai pregato
nel silenzio delle nostre Chiese,
hai servito con amore ed intelligenza
gli ammalati nelle nostre case,
sei stato accogliente
verso ogni persona che ti ha cercato.
Oggi,
come un tempo i tuoi malati,
anch’io ti cerco
e mi rivolgo a te
perché tu mi aiuti a guarire
nel corpo e nello spirito
e mi ottenga dal Signore
la tua stessa fede.

 

 

Preghiera dei giovani a San Riccardo

 

San Riccardo siamo venuti sulla tua tomba
perché ci aiuti a metterci sulla tua strada.
Come noi hai sognato, Riccardo, prega Dio
perchè dia compimento alle nostre speranze.
Come noi hai studiato, Riccardo, prega Dio
perchè ci sveli la sua verità.
Come noi hai tribolato, Riccardo, prega Dio
perchè ci renda più forti nella vita.
Come noi hai atteso, Riccardo,
di comprendere le vie del tuo futuro,
prega Dio perchè sappiamo essere
sempre vigilanti e riconosciamo
la strada della Sua chiamata.
A somiglianza di Gesù
hai saputo sperare anche nelle difficoltà,
pregare pur tra mille preoccupazioni,
hai saputo voler bene in ogni circostanza,
ottienici dal Signore
l’entusiasmo e la generosità della tua vita.

 

 

Preghiera dell'automobilista

 

San Riccardo Pampuri,
accompagnami nei miei viaggi
e donami il perfetto controllo della macchina,
perché nei vari percorsi di lavoro o di svago,
moderando la velocità,
guidi con perizia e prudenza
per la sicurezza e l’incolumità di tutti
e possa tornare sano e salvo presso i miei cari

 

Preghiera per il dono della fede

 

San Riccardo, poggia la tua mano sulla mia testa e volgi il mio sguardo a Cristo presente "qui ed ora". San Riccardo, accompagnami dentro la vita perché sappia riconoscere il corpo vivo del Signore Gesù e lo sappia servire con tutto me stesso. San Riccardo, muovi le mie labbra a dire sì a quanto il Signore mi sta chiedendo. San Riccardo, vigila su di me perché conservi nel cuore l'umile domanda che Lui venga dentro la mia esistenza. Amen. 

 

 

Per chiedere l'impossibile

 

San Riccardo accogli la mia domanda, accogli ogni domanda che il pellegrino porta presso la Chiesa di Trivolzio, dove tu riposi in pace e con le tue parole, più adeguate di quelle che noi miseramente pronunciamo, fatti portavoce presso Colui che sa rispondere e che, comunque, risponderà per il nostro bene: San Riccardo, in questa umile dimora che t'accoglie, oggi mi trovo a domandare l'impossibile. Tu che sei stato scelto strumento del Suo amore, ascolta la richiesta che ti faccio e, trascorso impercettibile l'istante, riportala al Signore onnipotente perché renda possibile l'impossibile e faccia di me un Suo fedele amante. 

 

 

Preghiera

 

San Riccardo, tu che conosci il bene cui Dio mi ha destinato, chiedi per me amore e obbedienza così che possa finalmente contemplarLo e gioire per sempre della sua graziosa compagnia. Amen.

 

 

Preghiera della vita quotidiana

 

San Riccardo, tu che di Cristo hai condiviso l'amicizia per me bussa alla sua porta e con l'insistenza di chi ama domanda che questo mio istante sia dominato dalla tenerezza del Suo volto. Amen. 

 

 

Preghiera di un ammalato 

 

San Riccardo, io mi rivolgo a te in questa chiesa che t'accoglie: la tua voce soave, la tua vigile insistenza portino là dove tutto è miracolo il fragile balbettio di questa umile domanda. Tu che tanto hai meritato perché ti sei fatto uno in Cristo ottienimi che per un breve istante il Signore volga verso di me la tenerezza del suo sguardo, così che con la sua mano docile tocchi il mìo corpo infermo e per il suo destino buono gli ridia vigore. San Riccardo implora per me che la Sua misericordiosa compagnia renda lieto e santo il mio cammino quotidiano. 

 

 

Preghiera per gli ammalati

 

San Riccardo, medico dei corpi e delle anime, tu che hai saputo accettare nella tua malattia la volontà del Signore, offrendo tutto per la salvezza del mondo, intercedi affinché il Signore nella sua misericordiosa bontà, aiuti questo nostro fratello a capire il valore misterioso della sofferenza sopportando la malattia ed il dolore con rassegnazione e fede. Illumina i medici che lo curano, rendi efficaci i farmaci che gli prescrivono e fa che presto, con la tua intercessione, guarito nel corpo e sereno nello spirito, possa riprendere il suo lavoro e ritornare insieme a tutti noi a lodare il nome del Signore. 

 

 

Preghiera per la propria guarigione 

 

O medico santo e compassionevole, San Riccardo Pampuri, nessuno più di te conosce la mia ansia in questi momenti di sofferenza. Con la tua intercessione, sostienimi nel sopportare il dolore, illumina i medici che mi curano, rendi efficaci i farmaci che mi prescrivono. Fa' che presto, guarito nel corpo e sereno nello spirito, possa riprendere il mio lavoro e dare gioia a coloro che vivono con me. Amen. 

 

 

Preghiera per ottenere il dono della maternità 

 

O San Riccardo Pampuri, ti supplico di intercedere per me presso Dio, padre e autore della vita, perché mi conceda la gioia della maternità. Come più volte, nell'Antico Testamento, alcune donne ringraziarono Dio, perché ebbero il dono di un figlio, così io, divenuta madre, possa presto venire in visita alla tua tomba per glorificare Dio insieme a te. Amen. 

 

 

Preghiera dei fidanzati

 

Ci rivolgiamo a te, o Medico Santo, in questo importante periodo della nostra vita. Tu, che hai avuto dell'amore un concetto altissimo e santo, aiutaci a realizzare il nostro sogno di trascorrere insieme la vita nell'affetto sincero e nella concordia. Illuminai nostri intelletti, perché possiamo conoscerci profondamente e amarci disinteressatamente, sapendoci accettare, comprendere e aiutare. Fa' che la nostra vita sia un dono scambievole e che l'unione che realizzeremo sia fonte di gioia perenne per noi e per quanti vivranno insieme a noi. Amen. 

 

 

Preghiera degli anziani

 

Tu, o San Riccardo Pampuri, non hai avuto la gioia di vivere a lungo, essendo volato al cielo nel pieno vigore delle forze, ma hai sempre curato e protetto gli anziani e quanti, avanti negli anni, soffrivano nel corpo e nello spirito. Io mi rivolgo a te, perché viva sempre nella serenità e nella pace; perché, consapevole del dono della vita, che il Signore mi concede, continui a operare il bene, contento se posso ancora lavorare, ma grato per quanto ho potuto fare. Concedimi di spargere gioia nel mio ambiente e di essere esempio, di stimolo e di aiuto a quanti vivono con me. Amen. 

 

 

Preghiera della partoriente 

 

Ricorro alla tua intercessione, o San Riccardo Pampuri, per affidare a te il bambino che Dio mi ha mandato, che ancora vive della mia stessa vita e dì cui io avverto la presenza con immensa gioia. Custodiscilo tu e quando dovrò darlo alla luce sii accanto a me per aiutarmi e sostenermi. Appena lo stringerò tra le mie braccia ringrazierò Dio per questo dono immenso e lo affiderò ancora a te, perché cresca sano nel corpo e nello spirito, sotto la tua protezione. Amen. 

 

 

Preghiera di ringraziamento per una grazia ricevuta 

 

Grato per l'aiuto ricevuto, vengo a ringraziarti, o San Riccardo Pampuri che non mi hai abbandonato nel momento del bisogno. Tu che conoscevi le mie necessità ed hai ascoltato la mia richiesta, resta sempre al mio fianco e fa' che io sia degno della benevolenza che tu mi hai dimostrato. Come te, possa servire fedelmente il Signore e possa scorgerlo nei miei fratelli, che, al pari di me, hanno bisogno di aiuto divino e anche umano. O Medico santo, sii sempre il mio consolatore! Amen. 

 

 

Preghiera di benedizione sulle persone e sugli oggetti

 

Dio onnipotente, fonte di ogni grazia e corona di tutti i santi: per l'intercessione di San Riccardo Pampuri, Medico dei corpi e delle anime, stendi la tua mano su di noi, sui nostri bambini, giovani, anziani, bisognosi, ed in particolare su tutti i nostri ammalati e sugli oggetti e cose che ti presentiamo e fa' che non ci dispiaccia imitare San Riccardo che amiamo celebrare; così godendo della sua protezione sulla terra potremo condividerne la sorte gloriosa nei cieli.

 

 

INVOCAZIONI A SAN RICCARDO PAMPURI

 

1 - San Riccardo, innamorato di Cristo, prega per noi.

 

2 - San Riccardo, fedele seguace di Cristo, prega per noi.

 

3 - San Riccardo, umile ricercatore della verità, prega per noi.

 

4 - San Riccardo, fiducioso nella Provvidenza di Dio, prega per noi.

 

5 - San Riccardo, che hai saputo unire l’amore di Dio con l’amore del prossimo, prega per noi.

 

6 - San Riccardo, figlio e testimone della misericordia di Dio, prega per noi.

 

7 - San Riccardo, fedele seguace della croce, prega per noi.

 

8 - San Riccardo, obbediente alle indicazioni dello Spirito Santo, prega per noi.

 

9 - San Riccardo, che hai costruito la tua vita sulla roccia, prega per noi.

 

Gloria al Padre...

 

 

NOVENA A SAN RICCARDO PAMPURI

(clicca)

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno