HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

15 MAGGIO

 

SANT'ISIDORO AGRICOLTORE

Madrid (Spagna), ca. 1080 - 15 maggio 1130

Nacque a Madrid intorno al 1070 e lasciò giovanissimo la casa paterna per essere impiegato come contadino. Grazie al suo impegno i campi, che fino allora rendevano poco, diedero molto frutto. Nonostante lavorasse duramente la terra, partecipava ogni giorno all'Eucaristia e dedicava molto spazio alla preghiera, tanto che alcuni colleghi invidiosi lo accusarono, peraltro ingiustamente, di togliere ore al lavoro. Quando Madrid fu conquistata dagli Almoravidi si rifugiò a Torrelaguna dove sposò la giovane Maria. Un matrimonio che fu sempre contraddistinto dalla grande attenzione verso i più poveri, con cui condividevano il poco che possedevano. Nessuno si allontanava da Isidoro senza aver ricevuto qualcosa. Morì il 15 maggio 1130. Venne canonizzato il 12 marzo 1622 da Papa Gregorio XV. Le sue spoglie sono conservate nella chiesa madrilena di Sant'Andrea. (Avvenire)

 

PREGHIERA A SANT'ISIDORO AGRICOLTORE

 

Umilmente prostrati innanzi a Voi, o inclito nostro Patrono S.Isidoro,
Vi preghiamo di accoglierci sotto il Vostro Patrocinio, giacchè Voi foste
destinato da Dio ed a noi dato per protettore speciale.
Concedeteci la grazia di essere veri vostri devoti e perché foste a Dio
sommamente gradito per le Vostre eccelse virtù, dal trono di gloria,
ove ora sedete, degnatevi,
Vi preghiamo, volgere uno sguardo pietoso su tutti noi ed otteneteci
viva fede, ferma speranza ed ardente carità amando Dio ed il nostro
prossimo in Dio.
Fate che ad esempio Vostro impariamo la pratica dell’umiltà e della
mansuetudine, virtù insegnataci da Gesù Cristo nostro divino Maestro,
il distacco da ogni bene terreno e quella totale confidenza in Dio che
ci fa meritare e ci attira dal Cielo ogni Grazia e ogni benedizione sia
spirituale che temporale.
Degnatevi proteggere e difendere questa città al Vostro patrocinio
affidata dai divini flagelli che purtroppo meritiamo per i nostri peccati.
Spiegate finalmente la Vostra valevole protezione sulle nostre
campagne onde possano dare a suo tempo il frutto necessario per il
comune sostentamento; acciocchè praticando sul Vostro esempio
quanto Iddio da noi esige e domanda, possiamo avere la sorte di venire
un giorno a lodarlo ed a ringraziarlo insieme con Voi, per tutti i secoli
dei secoli. Così sia.

 

 

PREGHIERA

 

Dio, amante delle anime nostre, 

concedici, te ne preghiamo, 

che ad esempio e intercessione 

del tuo santo Isidoro, 

possiamo correre per la via 

della perfezione e santificarci.

 

 

PREGHIERA PER I LAVORATORI DELLA TERRA

 

Padre Santo,
da te discende la pienezza di ogni benedizione
e a te sale la voce del popolo
che benedice il tuo nome.

Nella tua benevolenza proteggi tutti gli agricoltori
e i loro strumenti di lavoro
fa’ che, mediante la loro operosità e il loro aiuto,
possano manifestare le meraviglie della tua creazione.

Per intercessione di Sant’Isidoro Agricoltore
concedi o Signore a tutti i lavoratori della terra
e a tutti noi, un cuore puro, affinché il tuo seme
porti molti frutti nella nostra vita.

Accendi nei nostri cuori
la carità verso tutti i nostri fratelli,
affinché uniti nel Tuo nome
e dopo aver trascorso nella pace
e nell’onestà la nostra vita terrena
possiamo venire un giorno a goderti in paradiso

AMEN.

 

 

NOVENA A SANT'ISIDORO AGLRICOLTORE

(suddivisa per i nove giorni - clicca)

 

 

NOVENA A SANT'ISIDORO AGRICOLTORE

I. Glorioso Isidoro, che, malgrado l’oscurità della vostra condizione, fin dai primi anni, fedelmente rappresentaste nella vostra condotta le virtù eminentissime e la tenerissima devozione a Maria del grande Isidoro vescovo di Siviglia, di cui vi fu nel Battesimo imposto il nome, ottenete a noi tutti la grazia che di niente mai siamo più premurosi che di ricopiare nella nostra vita le speciali virtù di quei Santi che la Provvidenza ci ha assegnati per protettori. 
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo 

come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. 

 

II. Glorioso s. Isidoro, che, malgrado le censure e le calunnie dei meno devoti, non vi raffreddaste mai nella pratica di assistere ogni mattina al santo Sacrificio prima di applicarvi ai lavori della campagna che erano a voi affidati, ottenete a noi tutti la grazia di riguardar sempre quale primo fra tutti i nostri doveri la pratica costante di quei pii esercizi che, mentre nutrono lo spirito coi frutti immarcescibili dell’eternità, chiamano le benedizioni di Dio sui nostri temporali interessi. 
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo 

come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. 

 

III. Glorioso s. Isidoro, che nelle false imputazioni fattevi da’ vostri nemici, cioè di trascurare gli interessi del vostro padrone e per recarvi a pii esercizi dentro le chiese, foste prodigiosamente giustificato da Dio medesimo che spedì i suoi angeli a condurre l’aratro nei campi che dicevansi da voi trascurati nell’atto stesso che diventavano ogni giorno più produttivi degli altri, ottenete a noi tutti la grazia di riposare sempre tranquilli sulla divina assistenza ogni qualvolta le umane contraddizioni tentassero di farci desistere da quelle pratiche di pietà che sono il primo alimento della vera vita cristiana. 
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo 

come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. 

 

IV. Glorioso s. Isidoro, che con l’esemplarità della vostra vita e la saggezza dei vostri consigli, rendeste, come voi, veri modelli di santità e a pia vostra sposa e il docile vostro figliuolo, ottenete a noi tutti la grazia di continuamente promuovere coi nostri esempi e coi nostri discorsi la sempre maggiore santificazione dei nostri parenti, dei nostri domestici, non che di tutti coloro con cui ci avvenga di convivere o di conversare. 

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo 

come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. 

 

V. Glorioso s. Isidoro, che malgrado le strettezze del vostro stato, trovaste sempre maniera di essere largo del vostro coi più bisognosi di voi, senza che mai vi venisse a mancare il necessario per voi e la vostra famiglia, ottenete a noi tutti la grazia di non lamentarci giammai delle strettezze del nostro stato e di prestarci sempre con compiacenza nel miglior modo che ci è possibile all’effettivo soccorso del nostro prossimo. 
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo 

come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. 

 

VI. Glorioso s. Isidoro, che vedeste più volte dai miracoli ricompensata la vostra carità verso poveri fino a trovare improvvisamente ridondante di provvigioni la vostra casa dopo averne esaurita ogni porzione in limosina, e riempiti nuovamente di grano quei sacchi che erano stati da voi decimati per sussidiare nei loro bisogni i volatili morenti di fame in mezzo ai campi tutti coperti di fitta neve, ottenete a noi tutti la grazia di non diffidare giammai della divina provvidenza quando l’altrui bisogno non potesse essere avvenuto che coi nostri più costosi sacrifici. 

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo 

come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. 

 

VII. Glorioso s. Isidoro, che visitato da grave infermità nell’anno sessantesimo di vostra vita, pronunciaste imminente la vostra morte, precisandone il tempo e le circostanze (l5 Maggio 1170), e confortato dai santi sacramenti, spiegaste sempre sì tranquilla serenità da riuscire oggetto di santa invidia a tutti gli astanti inconsolabili del vostro imminente trapasso, ottenete a noi tutti la grazia di tenerci sempre così ben preparati al passo estremo da affrontarlo senza timore, e meritarci il conforto di quei divini soccorsi che sono preludi sicuri di gaudi eterni nel cielo. 
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo 

come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. 

 

VIII. Glorioso s. Isidoro, che dopo quarant’anni di umile seppellimento nel cimitero di s. Andrea in Madrid, foste in singolare maniera glorificato dalla freschezza riscontrata nel vostro corpo che si sarebbe detto tuttora vivo, dal festivo suono delle campane che spontaneamente celebrarono l’istante del vostro disseppellimento, dalla soave fragranza che emanavasi dalle vostre carni incorrotte, e dai preziosissimi drappi in cui tosto vennero involte per esporlo alla pubblica venerazione, ottenete a noi tutti la grazia di amar per modo la oscurità della vita nascosta in Gesù Cristo da meritarci a suo tempo più splendida la glorificazione promessa a tutti i giusti. 

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo 

come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. 

 

IX. Glorioso s. Isidoro che, proclamato patrono della vostra terra natale e di tutta quanta la Spagna, non lasciaste mai inesauditi i voti di che fece a voi ricorso fino a veder istantaneamente restituita al re di Spagna Filippo III la sanità da tutti i medici già disperata, appena venne la vostra salma introdotta nella regia sua stanza, ottenete a noi tutti la grazia di onorarvi sempre per tal maniera colla imitazione fedele delle vostre eminenti virtù da meritarci sempre pronto ogni favore del vostro validissimo patrocinio in tutti quanti i bisogni di nostra vita, e specialmente nel punto di nostra morte, onde elevarci con sicurezza al vostro consorzio nel cielo, dopo di aver sempre degnamente invocato e debitamente onorato il vostro nome su questa terra. 

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo 

come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno