HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

21 OTTOBRE

 

SANT'ORSOLA e compagne

IV secolo

Vissero probabilmente nel IV secolo e non nel V come vuole la leggenda. Una Passio del X secolo, narra di una giovane bellissima, Orsola, figlia di un re bretone, che accettò di sposare il figlio di un re pagano con la promessa che si sarebbe convertito alla fede cristiana. Partì con 11.000 vergini per raggiungere lo sposo, ma l'incontro con gli Unni di Attila provocò il loro martirio. Orsola fu trafitta da una freccia perché non aveva voluto sposare lo stesso Attila. Questa leggenda, comunque, ha una base storica, come ha dimostrato il ritrovamento di una iscrizione presso una chiesa di Colonia. L'iscrizione parla del martirio di Orsola e di altre dieci vergini (divenute 11.000 per un piccolo segno sul numero romano XI), martirio avvenuto probabilmente sotto Diocleziano.

 

 PREGHIERA A SANT'ORSOLA

O gloriosa Santa Orsola, che per aver rinunciato generosamente alla vana gloria del mondo e per avere scelto le persecuzioni, il dolore, il vituperio, l'infamia, piuttosto che mancare alla fedeltà da voi giurata al Divino Sposo, siete ora da Lui cosi largamente rimunerata da farvi prostrare davanti tutti i popoli della terra, i quali da ogni parte vi erigono altari, invocano il vostro nome, e continuamente gareggiano nell'onorarvi, ottenete a noi tutti la grazia di rinunciare totalmente alla superbia, per far acquisto della santa umiltà, che è il fondamento di ogni virtù e la vera via della gloria, cosicchè d'ora in avanti, nulla fidando in noi medesimi, cerchiamo in Dio ogni nostro decoro, in Dio riponiamo ogni nostra fiducia, e vili riputandoci e da nulla, ci rendiamo degni di tutte quelle grazie che per mezzo vostro gli domandiamo. Tre Gloria Patri. 

 

 

 PREGHIERA A SANT'ORSOLA

protettrice degli ammalati 

 

O Dio onnipotente ed eterno, noi ti glorifichiamo perché, nella tua bontà, ricolmasti di doni meravigliosi le vergini e martiri S. Orsola e Compagne, dando ad esse la forza di sacrificare la vita in testimonianza della fede. Ti chiediamo, per loro intercessione, di rendere ferma la nostra fede, salda la speranza, ardente e operante la carità. Concedi a noi il conforto nelle tribolazioni, la difesa nei pericoli, il sollievo nel dolore, la salute e la forza per compiere i nostri doveri. Accogli benigno la supplica che umilmente ti presentiamo, avvalorata dalla intercessione di colei che veneriamo come celeste patrona ed esaltiamo quale modello di virtú. Cosí sia. 

 

 

 NOVENA A SANT'ORSOLA

(clicca)

 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno