Preghiere
a Gesù Misericordioso
Insegnami ad amarti!
O ferita della Misericordia, Cuore di Gesù, nascondimi nella tua profondità come una minuscola goccia del tuo Sangue. Rinchiudimi in te e insegnami ad amarti! O Amore eterno, plasma tu la mia anima, in modo che sia capace di corrispondere al tuo amore. O Amore vivo, rendimi idoneo ad amarti eternamente, poiché voglio corrispondere al tuo amore per tutta l'eternità. So e credo che tu puoi tutto. Amen.
Atto di fiducia
Gesù
misericordiosissimo, la tua bontà è infinita e le ricchezze della tua grazia sono inesauribili. Confido totalmente nella tua Misericordia, che supera ogni tua opera. A te dono tutto me stesso senza riserve per poter così vivere come a te piace e tendere alla perfezione cristiana. Desidero adorare ed esaltare la tua Misericordia, compiendo le opere di misericordia sia corporali che spirituali, cercando soprattutto di ottenere la conversione dei peccatori e portare consolazione a chi ne ha bisogno. Custodiscimi, o Gesù, poiché appartengo solo a te e alla tua gloria. La paura che mi assale quando prendo coscienza della mia debolezza, è vinta dalla mia immensa fiducia nella tua Misericordia. Possano tutti gli uomini conoscere in tempo l'infinita profondità della tua Misericordia, abbiano fiducia in essa e la lodino in eterno. Amen.
Nei giorni della prova.
O mio Gesù, sostienimi quando vengono le giornate pesanti e nuvolose, i giorni della prova e della lotta, quando la sofferenza e la stanchezza potranno cominciare ad opprimere il mio corpo e la mia anima. Sostienimi, Gesù, e dammi la forza di sopportare le sofferenze e le contrarietà. Metti una sentinella alle mie labbra, perché non esca nessuna parola di lamento verso le tue creature. Tutta la mia speranza è il tuo Cuore Misericordioso. L'unica mia difesa è la tua Misericordia. In essa sta tutta la mia fiducia. Amen.
Per la buona morte.
Gesù, Amore di Dio Padre, fa che gli ultimi giorni di questo esilio terreno siano completamente conformi alla sua volontà. O Gesù misericordioso, disteso sulla croce, ricordaci nell'ora della nostra morte. In quell'ultima ora, nascondici nel tuo Cuore, aperto dalla lancia, e salvaci. Unisco le mie sofferenze e le mie amarezze all'agonia stessa della tua santa Passione, e con te mi offro per impetrare l'abbondanza della tua divina Misericordia, sulla mia anima e sul mondo intero. Ho tanta fiducia e mi affido completamente alla tua santa volontà. Nell'ultima ora, la tua Misericordia sia tutto per me. Amen.
Per la Chiesa e i sacerdoti.
O mio Gesù, ti prego per tutta la Chiesa: concedile la luce e l'amore del tuo Spirito; dai vigore alle parole dei sacerdoti, in modo che i cuori induriti si inteneriscano e ritornino a te, Signore. O Divino e Sommo Sacerdote, donaci sacerdoti santi e conservali tu stesso nella santità. La potenza della tua Misericordia li accompagni ovunque e li difenda dalle insidie e dai lacci che il diavolo continuamente tende alle loro anime. L'Amore misericordioso del tuo Cuore annienti tutto quello che può oscurare la loro santità. Ascoltami, perché tu puoi tutto. Amen.
Al Cuore di Gesù.
Ti saluto, misericordiosissimo Cuore di Gesù, viva sorgente di ogni grazia, unico rifugio e asilo per noi. In te ho la luce della mia speranza. Ti saluto, Cuore pietosissimo del mio Dío, fonte perenne di amore, da cui sgorga la vita per i peccatori, e ogni dolcezza per le nostre anime. Ti saluto, o Ferita del Cuore di Cristo, da cui sono usciti i raggi della Misericordia, da cui possiamo attingere la vita con l'unico recipiente che ci è dato: la fiducia in te. Amen.
Cuore di Gesù, immagine viva della divina Misericordia, tu sei la verità che ci illumina, la vita che ci nutre e rinnova, la luce che rischiara il cammino, la via che ci fa salire fino a te, per cantare in eterno la tua Misericordia.
Giovanni Paolo II