HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

MESE DI SETTEMBRE

DEDICATO AGLI ANGELI

 

 

GIORNO 3

Precedente Successiva 

Indice

 

  

MEDITAZIONE

 

 

Gli Angeli ci custodiscono, 1. per l'amore che portano alla nostra eterna salvezza, 2. per vedere riparate le loro perdite, 3. per la gloria accidentale che ad essi ne deriva.

 

1. Non si ravvisa meglio un bene qualunque se non dai vantaggi che produce. Salvate le anime nostre, conosceremo allora l'efficacia delle angeliche custodie. Vedremo le premure che ebbero di noi, da quanti mali ci preservarono, da quanti pericoli ci sottrassero, quanti mezzi posero in opera per la nostra santificazione. Ad essi rivolti, potremo con il Profeta ripetere: -siamo passati per l'acqua, e per il fuoco, e voi, o Santi Custodi, ci conduceste al refrigerio-. Essi ci amano, ci avverte S. Bernardo, perché conoscono il grande amore che ci portò Gesù Cristo. E perchè bramano, soggiunge s. Agostino, di vederci eternamente felici ed immortali con essi, ci custodiscono. Riamiamo dunque chi tanto cerca il vero nostro bene, la nostra vera felicità.

 

2. Sebbene non si conosca il numero degli Angeli prevaricatori dannati alle pene eterne con il loro capo Lucifero, è certo, che una gran parte di essi perì e restarono vuote le loro sedi nel cielo. Sono di parere i SS. Padri e gli Interpreti dei libri divini, che quelle sedi saranno riempite per mezzo di quelli che conseguiranno l'eterna eredità. Questo ci additò anche l'Apostolo dicendoci -sono spediti gli Angeli nell'ufficio di custodia per quelli che acquisteranno l'eterna beatitudine-. Bramosi perciò i nostri tutelari di vedere riparate le loro rovine e riempite le sedi celesti, esercitano tutta la loro premura per la nostra salvezza, ce ne assicura S. Bernardo di Chiaravalle. E S. Agostino ci fa sapere che gli angeli ci amano, siccome loro concittadini, perché si aspettano con la salvezza delle anime nostre di riparare le perdite che fecero per la superbia di Lucifero. Corrispondiamo alle loro sante intenzioni, e procuriamo in ogni modo la nostra eterna salute.

 

3. Infine, gli Angeli prendono la nostra custodia anche per la loro gloria accidentale. Se gode un Maestro nel vedere il suo discepolo apprendere le scienze, un artista perfezionato il suo lavoro, un nocchiero sane e salve al porto le persone affidate, si gloriano anche i nostri celesti Maestri nel vedere che le loro premure nella salvezza delle nostre anime hanno sortito un felice effetto, ed in loro compagnia essere ammesse nel cielo. Adoperiamoci anche noi, affinchè siano glorificati i nostri Angeli Custodi, appagate le loro brame, adempite le loro volontà, ottenuto il fine della loro custodia.

 

PREGHIERA
Se finora siamo stati trascurati sull'affare importantissimo della nostra eterna salvezza non saremo più tali al riflettere, in questo giorno, del fine della vostra custodia, o nostre guide celesti, e dell'ardente brama che avete di vedere riempite quelle sedi, con la salvezza delle nostre anime, prezzo del sangue preziosissimo che per esse versò l'eterno figlio di Dio. Con questo Sangue vogliamo mondarle da ogni macchia, e con i meriti di esso, acquistare quella beatitudine eterna, sospirata da noi, desiderata da voi. Così sia.

 

ESEMPIO
S. Francesca Romana fra gli altri doni ricevuti da Dio ebbe quello della frequente famigliarità degli Angeli, dai quali riceveva molti favori.

 

FIORETTO 
Fate oggi particolare preghiera all'Angelo Custode per la salvezza dell'Anima vostra. 

 

ORAZIONI

1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.

 

2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.

 

3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.

 

4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.

 

5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.

 

6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.

 

7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.

 

8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria. 

 

9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.

 

 

 

 

 

FIORETTO DEL GIORNO:

 

scrivi il tuo nome se oggi hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona online la tua rosa:

CLICCA QUI

 

 

 

 

Precedente Successiva

Indice delle meditazioni

  

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno