MEDITAZIONE
La devozione verso gli Angeli custodi esige 1. rispetto. 2. Affetto. 3. Fiducia.
1. S.
Bernardo, insegnandoci il modo di piacere ai nostri Angeli custodi e come comportarci con essi, ci avverte di dover noi dar loro: rispetto per la presenza; affetto per l'amore che ci portano; fiducia per la premura che hanno di noi. Infatti, se ben si considera chi sia colui che sta sempre con noi, benchè da noi non veduto con gli occhi corporali, quale profondo rispetto non esigerebbe? la vista di un Principe quale riverenza non merita? Principi celesti, spiriti nobilissimi, supreme intelligenze sono i nostri custodi ed in loro confronto non possono stare tutti i grandi della terra. Sono ricchi di pregi, di splendore, di gloria e di potere, ed il minimo di essi supera di gran lunga gli uomini più perfetti. Una tale considerazione, quale riverenza non deve destarci verso l'Angelo celeste, che è con noi continuamente a custodirci. Come ci siamo finora comportati con esso? Assai male. Come ci comportiamo al presente? Maggiore rispetto, maggior riverenza al nostro Angelo Custode.
2. Non minore deve essere l'affetto e la devozione per la benevolenza che ci accordano. Senza dubbio è grande l'amore che ci portano. L'amore di una Madre sorpassa ogni amore ma non supera quello che a noi portano gli Angeli Custodi. I Padri amano i loro figli, gli sposi le spose, gli amici gli amici, ma più di tutti ci amano quei cittadini celesti. Il più delle volte su questa terra il proprio interesse fa amare le persone, o qualche sperato vantaggio; e l'esperienza dimostra, che nelle avversità, nelle sciagure e nei bisogni, i primi a lasciarci sono gli amici. Non avviene però così dei nostri Angeli custodi. Ci amano per il puro nostro bene, avendo compassione della propria somiglianza, e perchè conoscono l'amore grande che ci portò il nostro Dio, che giunse a darci l'unigenito suo Figlio. Anzi, quanto più ci vedono desolati, bisognosi, infermi, oppressi, più spiegano benigni verso di noi la loro carità. Ma noi come ci comportiamo con essi? Quale gratitudine mostriamo loro? Deh! riamiamo chi tanto ci ama e benefica. Corrispondiamo a tanta carită.
3. Conforme al rispetto ed amore deve essere la nostra fiducia nella loro custodia e protezione. Il riflettere che Dio ci ha affidati agli Angeli, che sono fedeli, che sono potenti, quale coraggio, quale conforto non ci desta nel cuore? Una città vive tranquilla, difesa dalle sue mura; un
sovrano è sicuro, guardato dai suoi fedeli soldati. Noi, custoditi da così vigilanti sentinelle e difesi da principi così potenti, di che mai abbiamo a temere? Di nulla. Fidiamo in essi. Amiamoli, corrispondiamo alle loro premure, e ad essi rivolti ripetiamo con il Profeta: -Non temeremo i mali, perchè voi, o Angeli, siete con noi-.
PREGHIERA
Benchè non vi vediamo con i nostri occhi corporei, la fede ci accerta della vostra compagnia e presenza, o Spiriti Celesti. Non sarà mai più che, con le nostre indegne azioni, abbiamo ad offendervi. Con ogni venerazione, rispetto, amore e fiducia, dovuta alla vostra beneficenza, ci vogliamo comportare al vostro cospetto, e così sperimenteremo meglio la vostra protezione e carità, che a noi portate. Difendete dunque sempre queste anime, che Dio vi assegnò in custodia, ed esse, salvate,
rendano a voi nel cielo le grazie per tanta benevolenza, con cui le guidaste qui in terra. Così sia.
ESEMPIO
Mentre erano tenuti in carcere 40 Martiri, dal custode del carcere furono veduti gli Angeli dal Paradiso scendere con 39
corore. Meravigliato nel vedere che mancava una corona al numero dei 40 martiri, si avvide che uno di essi aveva mancato alla fede, egli vi si aggiunse, e acquistò la mancante corona con il soffrire il martirio per la fede.
FIORETTO
Per amore dei vostri Angeli Custodi visitate qualche infermo, consolate qualche afflitto, aiutate qualche povero.
ORAZIONI
1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.
2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.
3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.
4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.
5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.
6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.
7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.
8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria.
9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.