HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

MESE DI SETTEMBRE

DEDICATO AGLI ANGELI

 

 

GIORNO 7

Precedente Successiva 

Indice

 

  

MEDITAZIONE

 

 

Dobbiamo imitare gli Angeli nostri Custodi nelle virtù specialmente 1. teologali 2. nell'umiltà 3. nella purită.

 

1. Nella creazione degli Angeli, piacque al supremo Monarca che essi acquistassero lo stato immutabile della gloria per mezzo dell'esercizio delle virtù, specialmente della fede, della speranza, della carità, come sono di parere gli interpreti dei libri divini. In queste virtù, teologali con tutta premura noi dobbiamo imitarli, mentre di queste molto si compiacciono. Senza la fede è impossibile piacere a Dio, e l'Uomo giusto vive di fede. Chi mai in Dio sperò, e restò confuso? il nostro Dio, si chiama Dio di amore, di carità, e chi vive nella carità vive in Dio, e Dio in esso. Dunque amiamo Dio non solo con le parole, ma ancora con le opere. Speriamo in Lui. Fede viva a quanto ci ha rivelato. Vedendo i nostri Angeli queste belle virtù risplendere in noi, per le quali essi si acquistarono lo stato immutabile della gloria, sempre più amorose volgeranno sopra di noi le loro protezioni.

 

2. Vogliono ancora gli Angeli Custodi mirare in noi la santa umiltà raccomandataci da Dio stesso, quando ci disse - imparate da me, che sono mansueto ed umile di cuore -. Gli Angeli che seguirono la superbia del ribelle Lucifero precipitarono negli abissi. Come potremo piacere loro se saremo imitatori dei superbi seguaci di Lucifero, e non degli Angeli umili e fedeli? Quale rammarico non avranno scorgendo in noi l'arroganza, la superbia, l'ambizione, e la propria stima? Sanno ben essi, che il Signore resiste ai superbi, ed agli umili concede le sue grazie. Non ignorano, che i superbi depose dalle celesti sue sedi ed esaltò gli umili, e che il figlio dell'eterno Padre umiliò sè stesso fino alla morte. Umiltà dunque in tutte le nostre azioni. Piace ai nostri Custodi. La bramano in noi.

 

3. Alle sopraddette virtù i nostri Santi Custodi si compiacciono di vedere compagna la santa purità, che si chiama virtù Angelica, mentre gli Angeli hanno questa per natura. Virtù impareggiabile, per la quale, chi la conserva, dice S. Ambrogio, vive come gli Angeli. Oh! quanto si rallegrano scorgendola in noi, e come se ne compiacciono, e ci vagheggiano per essa fatti simili a loro. Siete voi puri? Custodite un tale dono con ogni premura. Non lo siete? Cercate di esserlo. Pregate soprattutto gli Angeli che v'impetrino un così bel dono.

 

PREGHIERA
Queste virtù teologali, fede, speranza e carità per le quali, o santi Angeli Custodi, voi vi acquistaste lo stato della gloria, fate che regnino sempre nell'anima nostra per piacere a Dio. Con esse impetrateci la santa umiltà, unitamente alla castità per così divenire vostri imitatori. Le nostre anime saranno forse prive di doni così belli, e piene di vizi opposti. Togliete questi, otteneteci quelle, così per le virtù piaceremo agli occhi i Dio, autore di esse, e incontreremo anche le vostre compiacenze.

 

ESEMPIO
L'Angelico dottore S. Tomaso assalito da una sfacciata donna impudica nel carcere ove era costretto, preso un tizzo di fuoco la scaccio da sė, e subito due Angeli venuti dal cielo lo cinsero con bianchi cingoli in segno del dono che Dio gli diede di castità.

 

FIORETTO 
Recitate più volte gli atti di fede, speranza, carità, e pregate i vostri Angeli Custodi, che vi impetrino il dono della santa purità.

 

ORAZIONI

1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.

 

2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.

 

3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.

 

4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.

 

5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.

 

6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.

 

7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.

 

8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria. 

 

9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.

 

 

 

 

 

FIORETTO DEL GIORNO:

 

scrivi il tuo nome se oggi hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona online la tua rosa:

CLICCA QUI

 

 

 

 

Precedente Successiva

Indice delle meditazioni

  

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno