MEDITAZIONE
S. Michele 1. Protegge la chiesa. 2. Pondera i nostri meriti. 3. Porta le anime gloriose al Cielo.
1. Gesù Cristo stabilì S. Michele difensore della chiesa sua sposa. Ed oh! da quanti pericoli è stata liberata dal s. Arcangelo! La sconfitta di tanti eretici, la liberazione da tanti persecutori, gli improvvisi aiuti dati a tanti Pontefici Vicari di Cristo non si deve forse alla protezione di s. Michele?. Siamo anche noi figli di questa amorosa sposa del Nazareno: preghiamo il santo Arcangelo, che non cessi di custodirla, di proteggerla e difenderla da tutti gli assalti dell'inferno.
2. S. Michele viene rappresentato con la spada ed una bilancia nelle sulle mani. Come principe Egli porta la spada in segno di preminenza, e come vice-gerente di Cristo egli pondera dopo la nostra morte i meriti e demeriti di ciascuno, e trovando l'anima nella giustizia la conduce alla gloria percuotendo il demonio; mentre precipita l'anima nell'inferno, percotendo lei, se colpevole. Operiamo dunque il bene che sarà ponderato e premiato nel giorno del nostro passaggio all'eternità.
3. S.
Michele viene anche chiamato dalla Chiesa con il nome di portatore della Croce, e conduttore delle anime gloriose al paradiso. Nella croce fu operata la nostra salvezza, nella Croce fu sborsato il prezzo del nostro riscatto, e tutte le anime che si salvano vengono dal s. Arcangelo trasportate nel cielo a riempire quelle celesti sedi da cui furono espulsi gli angeli ribelli. Confidiamo in questo Arcangelo che voglia condurre anche le anime nostre in quel glorioso Regno del paradiso. Per ottenerlo però osserviamo gelosamente la santa legge di Dio.
PREGHIERA
I nostri meriti e demeriti, le nostre azioni sia buone che cattive saranno ponderate nelle vostre
bilance, o glorioso s. Michele. Ma quali meriti si troveranno nelle nostre anime nel momento che saranno separate dal corpo? Deh! fate, che ora si arricchiscano di quei meriti che ci donò Gesù Cristo col mezzo dei santi Sacramenti. Quel sangue che versò sulla Croce mondi le nostre coscienze da ogni bruttura di colpa perché possano un giorno conseguire l'eterna felicità preparata ai puri e mondi di cuore. Così sia.
ESEMPIO
Narra Nicefaro (lib.7.cap.50) che S. Michele Arcangelo, fattosi vedere dall'Imperatore Costantino, gli disse - Io sono Michele supremo capitano del signore degli eserciti, e difensore della fede cristiana, che a te ho somministrato aiuto contro i tuoi nemici -.
FIORETTO
Esaminate la vostra coscienza, e considerate come si troverebbero le vostre anime se dovessero essere giudicate oggi, e se vi è bisogno fate la confessione generale.
ORAZIONI
1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.
2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.
3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.
4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.
5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.
6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.
7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.
8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria.
9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.