MEDITAZIONE
S. Michele 1. difese il popolo di Dio 2. Giuditta 3. S. Pietro.
1. S. Michele viene chiamato coadiutore del popolo di Dio. Daniele il profeta, bramoso di vedere libero il popolo Ebreo dalla schiavitù di Babilonia, riedificato il tempio, e ripristinato il culto di Dio, porgeva fervorose preghiere al Signore perchè lo consolasse. L’Arcangelo Gabriele gli fa sapere che erano state esaudite le sue orazioni, ma che ancora non ottenevano il compimento perché gli Angeli della Persia e della Grecia si opponevano e gli avevano fatta resistenza per venti e più giorni. Ma subito accorse in aiuto s. Michele, che manifestò il divino volere agli Angeli che resistevano, e Gabriele allora precisò la venuta del Divino liberatore. Apprendiamo da ciò la premura che gli Angeli prendono dei Regni e delle nazioni, consideriamo il potere di S. Michele, e cresca la nostra fiducia in lui e la nostra venerazione.
2. Ridotta all'estremo, la città di Betulia era già risoluta di darsi in mano di Oloferne. L'illustre vedova di
Manasse, Giuditta, mossa da impulso divino, dopo essersi adornata delle più preziose vesti, spirante di sovrana bellezza, scende al campo degli Assiri e s'introduce fino alla tenda del condottiero supremo, il quale acceso d'impura fiamma verso di lei le prodiga gli onori più grandi, e si trattiene fino a tarda ora solo con lei. Allora Giuditta implorato il divino aiuto, toglie dai sostegni la spada di Oloferne e con un colpo gli tronca il capo superbo. Ma chi la difese in un così pericoloso atto? Lo disse essa medesima. L'Angelo del Signore. E quest'angelo chi fu?. I Santi Padri, ed interpreti delle divine scritture, sostengono che sia stato S. Michele il quale è solitamente mandato da Dio nelle cose di grande rilievo e per aiutare il suo popolo. Bramate la difesa di un così potente protettore? Onoratelo e siatene devoti.
3. Mentre il primo Vicario di Gesù Cristo, l'Apostolo s. Pietro, era tenuto in dura prigionia stretto da catene, tutta la chiesa pregava per lui. Un Angelo lo desta dal sonno, e facendo cadere a terra le catene che lo tenevano avvinto lo pone in libertà. Chi fu quest'Angelo?. Fu s. Michele, primo difensore della chiesa e del Vicario di Cristo. Rallegriamoci con il santo Arcangelo, fornito da Dio di tanti privilegi. Ricorriamo ad esso nei nostri bisogni, ed anche noi ne sperimenteremo l'aiuto.
PREGHIERA
Sì, o glorioso s. Michele, venite sempre in aiuto dei Cristiani, in difesa della chiesa, in tutela del саро di essa. Oh quanti nemici combattono la religione ed i figli di essa. Abbiamo bisogno della vostra intercessione ed aiuto potente perché nel servizio di Dio possiamo godere quella pace che il mondo non può somministrarci. Fate, che distrutte le contrarietà dell'inferno, possiamo servire con sicura libertà al solo Dio. Siate dunque nostro conforto, aiuto, difesa in ogni incontro e pericolo. Cosi sia.
ESEMPIO
Al tempo di s. Gregorio papa la città di Roma era afflitta dalla peste. Dopo molte preghiere fu veduto s. Michele nella mole Adriana in atto di riporre la spada nel fodero in segno che la peste era vinta.
FIORETTO
Nelle tentazioni e nei pericoli invocate S. Michele in vostra difesa.
ORAZIONI
1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.
2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.
3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.
4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.
5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.
6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.
7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.
8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria.
9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.