MEDITAZIONE
L'Arcangelo Gabriele 1. precisò il tempo della venuta del Messia; 2. annunziò a Maria SS. il mistero ; 3. l'assicurò che sarebbe stata insieme Madre e Vergine.
1. L'Arcangelo Gabriele viene chiamato Nunzio degli arcani celesti. Per quattromila anni i figli di Adamo sospirarono la venuta del promesso Liberatore, e l'Arcangelo fu quegli che a Daniele manifestò il tempo preciso in cui si sarebbero aperti i cieli, e la terra avrebbe germinato il Salvatore; e come Gabriele predisse, così avvenne di fatto. Egli dunque asciugò le lacrime dell'Umanità derelitta. Oh! missione veramente sublime! Rallegriamoci con il santo Arcangelo.
2. Ma il mistero della nascita dell'Uomo-Dio in quale modo apparirà nel mondo? Per mezzo di Maria della discendenza di Davide. E chi ne recherà a lei il fortunato annunzio? Gabriele è stato scelto a tale fine. Mentre l'umile Vergine, tutta assorta in preghiera, se ne stava nella povera casa di
Nazaret, l'Arcangelo la saluta "piena di grazia"; e turbandosi Ella: -non temere-, le dice; -tu sei l'eletta del Cielo, in Te si deve compiere il mistero: concepirai e partorirai il Figlio dell'Altissimo, e tutte le Nazioni ti chiameranno beata-. Benedetta sia sempre la somma misericordia di Dio che ebbe compassione del genere umano; e benedetta sia l'umiltà di
Maria; e rendiamo grazia all'Arcangelo fortunato che annunziò una gioia così grande.
3. Ma come mai, soggiunge
Maria, può questo avvenire in me che non conosco uomo alcuno, e che a Dio è consacrato il giglio della mia purezza? La tua purezza o
Maria, ripiglia l'Arcangelo, non sarà macchiata; sarai Vergine e Madre insieme, ed al fiore della verginità unirai l'onore della Divina Maternità. Lo Spirito Santo vivificherà il tuo seno, e la virtù dell'Altissimo ti adombrerà: cerco solo che tu presti l'assenso al volere supremo. Ecco l'Ancella del Signore, risponde
Maria, e subito il Verbo Eterno prese carne nel purissimo seno di lei. Sia lode ancora all'Arcangelo Gabriele che fu prescelto da Dio a rassicurare i timori e le perplessità di quella fortunatissima creatura, prescelta da Dio come propria Madre.
PREGHIERA
Sia benedetto o Maria quel fortunato momento in cui dando il consenso, diveniste Madre di Dio ed insieme Madre nostra. Sia benedetto, o S. Arcangelo, quel saluto di pace che le deste chiamandola piena di grazia. Interponete ora, o glorioso S. Gabriele, la vostra mediazione presso la Vergine, perchè ci renda partecipi di quei tesori di grazie di cui venne ricolmata sopra ogni creatura, affinché, per i meriti di quel prezioso Sangue che dall'immacolato seno di lei prese il Figlio di Dio, possiamo conseguire il frutto della Redenzione. Così sia.
ESEMPIO
S. Felice de Valois fu avvisato da un Angelo dell'ora della morte, dopo aver avuto la beata felicità di trovare nel coro, nella notte del S. Natale, la Vergine
Maria, accompagnata da Spiriti celesti.
FIORETTO
Al suono delle ore recitate un'Ave Maria.
ORAZIONI
1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.
2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.
3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.
4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.
5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.
6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.
7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.
8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria.
9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.