MESE DI AGOSTO
DEDICATO A DIO PADRE
GIORNO 04
MEDITAZIONE
LA PROVVIDENZA È AMORE DI DIO
INTRODUZIONE - L'ordine che ammiriamo nella natura, le sue bellezze meravigliose, la sua continuità sempre antica e sempre nuova per la forza giovanile che la conserva e la rinnova, rivelano e proclamano la Provvidenza piena d'Amore di Dio Creatore. Dopo averle create, Dio non ha abbandonato a se stesse le sue creature: chi ama resta vicino, resta fedele. Per amore, Dio resta vicino con la sua onnipotenza creatrice, conservatrice e rigeneratrice; resta fedele: non dimentica, non trascura, non distrugge, né permette che altri distrugga. Neppure l'uomo, oggi, col suo potere tecnico e scientifico, talvolta terribile, riuscirà mai, nei suoi furori d'odio o per sbaglio, a distruggere neppure una goccia d'acqua; potrà trasformare, violentare, inquinare, sciupare, come un bambino fa col suo giocattolo, ma non potrà mai distruggere, né rovinare la natura oltre il limite che Dio può tollerare, nel suo amore per le sue creature e per l'uomo stesso. Anche la storia umana, talvolta orribile e buia, progredisce sempre, non regredisce mai, anche quando ai contemporanei sembra fare brutti passi indietro, segue un filo, tesse una trama a volte invisibile o sottile o complicata per chi la vede mentre si fa, ma sempre in modo progressivo e provvidenziale; e i cristiani sanno che tutti i fili della storia s'intrecciano in vista di un progetto finale, già abbozzato con la Creazione, la Redenzione e l'Apocalisse.
MEDITAZIONE BIBLICA - Poi il Signore Iddio piantò un giardino in Eden, ad oriente, e quivi pose l'uomo, che aveva formato: e il Signore Iddio fece germogliare dal suolo ogni specie di alberi piacevoli di aspetto e buoni a mangiare. ( ... ) Il Signore Iddio prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino di Eden perché ne fosse il custode. (Gen. 2, 8-15) Con la sua parola il Signore ha fatto le sue opere, e le creature obbediscono alla sua volontà. Dio ha disposto nell'ordine, le meraviglie della sua sapienza, poiché egli è prima dei secoli e per tutti i tempi; non gli si può aggiungere né togliere nulla né ha bisogno del consiglio di alcuno. Quanto son belle tutte le opere sue! (Eccl. 42 e 43)
CONCLUSIONE - Godiamo gioiosamente di tutti i beni che la Provvidenza del Creatore mette a nostra disposizione, dal sorgere del sole allo spuntar delle stelle; e attraverso la meraviglia che destano in noi salga la riconoscenza e l'adorazione. Godiamo della natura senza violentarla, senza sciuparla, senza inquinarla e, quasi, con religioso rispetto. Contrastano scandalosamente con la Provvidenza, piena d'amore, la nostra superbia, l'abuso della libertà, l'ignoranza, l'accidia e la pigrizia e la sfacciata pretesa che Dio regoli a nostro comodo ogni evento, per esempio, che piova sul nostro campo quando vogliamo noi, che il sole splenda ardentemente quando noi ci prendiamo le vacanze al mare e che anche l'acqua potabile ci piova, per così dire, nel bicchiere e in tavola. Il cristiano e anche l'uomo moderno sanno che bisogna essere collaboratori di Dio: lavorare, trasformare, derivare, scavare nuove sorgenti, di beni e di energie, inventare, conoscere e studiare per meglio usare; non temere la sovra-popolazione ma piuttosto l'ignoranza e l'irrazionalità e l'egoismo nella promozione e distribuzione dei beni. Insomma ogni cristiano, ogni uomo, ogni società ben organizzata dovrebbero prendere coscienza di essere un dito, una mano della Provvidenza e dell'Amore di Dio.
PREGHIERA COMUNITARIA
INVITO - Rivolgiamo fiduciosi la preghiera a Dio, nostro Padre, datore d'ogni bene, perché susciti in noi un grande amore, nella riconoscenza e nella gioia. Preghiamo insieme e diciamo: Ti ringraziamo, Signore.
INTENZIONI - Per tutti i beni che hai effuso nel mondo, che ci nutrono e ci sviluppano; per tutte le meravigliose bellezze della natura che ci incantano e ci allietano, Per la vita che ci hai donato, per i giorni che ci concedi, per l'amore, l'amicizia e la compagnia che ci fai godere nella nostra casa e nel mondo, Per le piante e gli animali, che continui a creare per noi, per il sole, la luna e le stelle, per le sorgenti e le pianure, per le montagne e i mari che conservi e rinnovi per noi, Per l'intelligenza, i sensi e il cuore che ci hai dato per comprendere, godere, amare e rispettare la tua Creazione e Te, Sommo Bene. (Altre intenzioni personali…)
PREGHIERA DI CONCLUSIONE - Dio, nostro Padre, che a noi e a ogni generazione di uomini fai trovare questa eredità ricca e meravigliosa del tuo Creato, mentre accogliamo ogni bene come segno del tuo amore, ti ringraziamo con tutta l'anima; e ti preghiamo di formarci un cuore pronto e generoso verso i fratelli più bisognosi. Te lo chiediamo per il Cuore di Cristo, tuo Figlio. Amen.
FIORETTO - Qualunque offesa vi venisse fatta, sopportatela con santa pazienza, per amore di Gesù Cristo, e in unione ai dolori sofferti da Lui.
FIORETTO:
Oppure dona la tua rosa:
Leggi anche:
(clicca)
(clicca)