MESE DI AGOSTO
DEDICATO A DIO PADRE
GIORNO 06
MEDITAZIONE
DIO SI FA DEGLI AMICI
INTRODUZIONE - L'amore di Dio non è vago, generico, indistinto, uguale per tutti; se fosse così, non sarebbe un amore personale. Tutt'altro! nella Bibbia esso si rivela talmente concreto, sentito, sempre diverso e sempre grande, come un vero rapporto da persona a persona, che ci appare sconvolgente e incredibile. Ma quante volte l'amore, anche quello umano, non appare sconcertante e incredibile? Nessuna religione ha mai potuto raccontare, e neppure il cristianesimo ha forse esperimentato, tra Dio e l'uomo, un rapporto d'amore, divenuto amicizia autentica, come avviene nell'Antico Testamento per Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè e certi profeti. Dio li fece suoi amici e li chiamò tali. E per amore di questi suoi amici, protesse e salvò anche i loro amici, il loro popolo, che poi strinse a sé con Alleanza d'Amore. Veramente non c'è altro dio come il nostro Dio, che ami tanto le sue creature da renderli suoi amici e SUO popolo, per sempre, con Alleanza eterna.
MEDITAZIONE BIBLICA - La parola del Signore fu rivolta ad Abramo, in visione, e disse: «Non temere Abramo, io sono il tuo scudo! la tua ricompensa sarà assai grande». E Abramo pensava: «Signore, Iddio, che cosa mi darai tu? Io me ne vo senza prole e il figlio di Meseq, Eliezer, Damasceno sarà egli la mia casa?». Quindi soggiunse: «Ecco tu non mi hai dato prole, ed ecco, un mio domestico sarà mio erede». Ma tosto la parola del Signore gli fu rivolta, dicendo: «No, non sarà lui il tuo erede, ma anzi, colui che uscirà dalle tue viscere, egli sarà il tuo erede!» Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda il cielo e conta le stelle, se ti riesce contarle». E soggiunse: «Così sarà la tua progenie Egli credette al Signore e il Signore glielo ascrisse a giustizia. (Gen. 15, 1-6)
CONCLUSIONE - Anche nel nuovo Testamento Gesù chiama «amici» i suoi primi seguaci e li costituisce popolo di Dio, suo corpo mistico, suoi fratelli e figli adottivi del Padre suo. Il cristiano deve approfondire e vivere sempre meglio nel mondo questa verità che è pure una meravigliosa realtà, innestata in lui col battesimo e che si sviluppa con i sacramenti e le opere di giustizia e di amore. E nella preghiera e unione a Dio ogni cristiano può e dovrebbe arrivare all'esperienza profonda dell'amicizia con Cristo e dello amore con Dia Padre e lo Spirito Santo.
PREGHIERA COMUNITARIA
INVITO - Il nostro Dio ha tanto amato gli uomini da sollecitarne l'amicizia e scegliersi tra essi un popolo tutto suo. Rivolgiamogli fiduciosi la preghiera perché ogni uomo corrisponda all'Amore di Dio, secondo il dono che ha ricevuto. Preghiamo insieme e diciamo: Per il Cuore di Cristo tuo Figlio, ascoltaci, o Signore.
INTENZIONI - Perché nella Chiesa sorgano sempre numerosi e generosi amici di Dio, come Abramo, Giacobbe e Mosè, per rinnovare la Fede, la Speranza e la Carità, preghiamo: Perché in ogni cristiano aumenti la consapevolezza che con il battesimo è stato chiamato alla tua amicizia e al tuo amore, e a formare con i fratelli il tuo popolo santo, noi ti preghiamo: Perché ognuno di noi, almeno talvolta, nella preghiera e nel generoso adempimento dei suoi doveri, possa sentire con esperienza viva la tua amicizia e il tuo amore, noi ti preghiamo. (Altre intenzioni personali…)
PREGHIERA DI CONCLUSIONE - Dio nostro Padre, che accondiscendi anche con noi fino all'amicizia e all'amore, ti preghiamo: Lo Spirito Santo renda i nostri cuori come il Cuore del tuo Figlio Gesù, aperti all'amore tuo e per tutti i nostri fratelli. Amen.
FIORETTO - Udendo il suono delle ore, onorate con un' Ave Maria la Santissima Vergine, ed invocate il suo aiuto.
FIORETTO:
Oppure dona la tua rosa:
Leggi anche:
(clicca)
(clicca)