MESE DI AGOSTO

DEDICATO A DIO PADRE

 

 

GIORNO 24

 

 

MEDITAZIONE

 

LO SPIRITO SANTO È AMORE

 

INTRODUZIONE - Dopo averci gradualmente rivelato Dio come Padre, se stesso come fratello redentore, Cristo giunge a rivelarci e a donarci lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è la terza persona divina; noi non riusciamo a comprenderne il mistero, cioè la verità profonda, lumínosissima, nobilissima e nobilitante per noi, ma possiamo dire con parole che balbettiamo, che lo Spirito Santo è il flusso e il riflusso dell'Amore personale tra il Padre e il Figlio, del Padre per il Figlio e del Figlio per il Padre e insieme di tutte e tre le divine persone, reciprocamente. Ed è anche il flusso e riflusso d'amore ineffabile tra le Tre Divine Persone e l'uomo. Se l'uomo può concepire un retto pensiero e un atto d'amore per Dio, è lo Spirito Santo che lo ispira, lo muove, lo sostiene, e lo rende capace di quel palpito vitale, santificante e salvifico, di cui parla S. Paolo: «Abba»! Padre! Ecco alcuni passi sublimi dell'insegnamento di Gesù agli apostoli e degli apostoli a noi, sullo Spirito Santo Amore.

 

MEDITAZIONE BIBLICA - Se mi amate, osservate i miei comandamenti. Ed io pregherò il Padre che vi darà un altro Consolatore, perché resti con voi per sempre, lo spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce, ma voi lo conoscete perché abita con voi e sarà in voi. Vi ho detto queste cose, mentre sto ancora con voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre vi manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi farà ricordare tutto quello che io vi ho detto. (Giov. 14, 15-27) Lo Spirito viene in aiuto della nostra debolezza, perché noi non sappiamo domandare quello che si conviene, ma lo Spirito stesso intercede per noi con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori, sa che cosa desideri lo Spirito, perché egli intercede secondo Dio per i Santi. (Rom. 8, 26-27)

 

CONCLUSIONE - Conosciamo lo Spirito Santo dall'insegnamento di Gesù e della Chiesa; ma siamo coscienti anche di, possederlo? L'abbiamo ricevuto mediante il sacramento della cresima, che non si deve considerare una bella cerimonia compiuta e conclusa tanti anni fa: la cerimonia è passata, ma gli effetti del sacramento rimangono in noi, essi formano come un «sigillo», sono il segno dello Spirito Santo in noi, a sviluppo della nostra fisionomia spirituale «cristiana», cioè sempre più simile a Cristo. E lo Spirito Santo sviluppa la nostra personalità cristiana operando con i suoi sette doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timor di Dio e maturando in noi i frutti più dolci della virtù cristiana: amore, gioia, pace, benignità, longanimità.

 

PREGHIERA COMUNITARIA 

 

INVITO - Rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera a Dio, .nostro Padre, che ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio per noi. Preghiamo insieme e diciamo: Per il Cuore di Cristo tuo Figlio, ascoltaci, o Signore. 

 

INTENZIONI - Perché la Chiesa senta profondamente e manifesti al mondo la presenza vivificante del Verbo Incarnato, preghiamo: Perché ogni cristiano giunga all'esperienza personale della «benignità e dell'umanità» del nostro Dio fatto uomo, preghiamo: Perché comprendiamo e ci convinciamo che il Vangelo di Gesù, anche se molto esigente e austero, proviene dall'Amore, preghiamo: Per chi è avvilito, ostinato, disperato o si sente impotente a liberarsi dal male e dal peccato, perché possa provare l'amorevolezza divina nella misericordia e nella salvezza, preghiamo. (Altre intenzioni personali…)

 

PREGHIERA DI CONCLUSIONE - Dio, nostro Padre, ascolta la preghiera dei tuoi figli, che mentre ti ringraziano con tutta l'anima dell'amore che tante volte e in tanti modi hai manifestato loro, ti chiedono di essere ardenti di quella carità che li attira al Cuore di Gesù e li impegna nelle opere a favore dei fratelli. Amen.

 

FIORETTO - Tenete in freno la vostra lingua, e custodite gli occhi vostri, ripetendo spesso il detto del santo profeta: Allontanate, o Signore, i miei sguardi da qualsivoglia vanità, custodite voi stesso le mie labbra, affinchè si aprano solo ad annunziare le vostre lodi.

 

 

FIORETTO:

 

Scrivi qui il tuo nome

se hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona la tua rosa:

 

CLICCA QUI

 

 

 

Leggi anche:

Preghiere a Dio Padre

 (clicca)

 

 

(Indice mese di Agosto)

(clicca)

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop