MESE DI GENNAIO
DEDICATO A GESU' BAMBINO
GIORNO 17
MEDITAZIONE
PROFEZIE DI SIMEONE
TESTO. — «Simeone lo benedisse, dicendo però a Maria, sua madre: — Ecco, Egli è posto per rovina e per risurrezione di molti in Israele e per segno di contraddizione, e anche a te una spada trapasserà l'anima, affinchè restino svelati i pensieri di molti cuori». (Luc. II, 34, 35).
1. PRELUDIO. — Starò sempre testimone muto ed attento dei misteri di questo giorno; vedrò il Tempio, l'altare, la santa Famiglia, Anna la Profetessa.
2. PRELUDIO. — Dolce cuore di Maria, sii la mia salute, dolce Cuore di Gesù, sii il mio amore.
1. PUNTO. — Profezia su Gesù. — «Egli è posto per rovina e per risurrezione...» per la salute degli uni che crederanno in Lui e l'ameranno, e per la perdizione degli altri che non crederanno, che non ameranno, che perseguiteranno il suo nome, il suo regno, la sua Chiesa. Gesù, fino dalla nascita, comincia a compiere questa profezia che annuncia ch'Egli avrà degli amici e dei nemici; a Betlemme ci sono le offese da una parte e le adorazioni degli angeli e dei pastori dall'altra; Erode lo perseguita con il suo odio e i Magi le cercano con amore; più tardi i Giudei lo contraddicono e Lo calunniano e il piccolo gruppo degli apostoli e dei discepoli Lo segue fedelmente e lo circonda di tenerezza e di cure; sul Calvario, ai piedi del Tabernacolo, sempre vi saranno dei buoni e dei cattivi, e, fino alla fine dei secoli, amare Gesù Cristo sarà la salute, non voler riconoscere Gesù Cristo sarà la rovina delle anime. Gioie e tristezze per il suo Cuore! o Maestro, io Ti aiuterò con le mie preghiere e con i miei sacrifici a piegare le intelligenze e le volontà verso di Te, sola Verità e solo Bene.
2. PUNTO. — Profezia su Maria. — «A te una spada trapasserà l'anima». Oh, come s'è compiuta questa profezia sanguinosa! La Santissima Vergine ha avuto il cuore trafitto precisamente in causa di questa contraddizione per cui Gesù è salvezza e perdizione. Non essere con Gesù, significa essere contro Gesù, significa dannarsi! Ella ha avuto il cuore trafitto a causa delle sofferenze di Gesù nella sua vita eucaristica e nella sua vita mistica per la Chiesa. Niente di triste soffre il Cuore di Gesù senza che immediatamente Maria ne abbia il contraccolpo. Più un'anima è vicina a Dio, più è ripiena di luce e d'amore e più diventa sensibile alle ingiurie fatte a Dio e ai peccati del mondo. Da ciò giudichiamo il tormento di Maria! Sono io trafitto, almeno di quando in quando, da questo dardo dolce e doloroso insieme? Sento forse più vivamente ciò che ferisce il Cuor di Gesù delle punture del mio amor proprio? Maria, madre mia, insegnami a soffrire con te e per Dio.
RISOLUZIONI. — Soffrirò senza mormorare, se subirò qualche dolore, materiale o spirituale.
ESEMPIO.
Il B. Giovanni Caprera del sacro Ordine Francescano impetrò dal S. Bambino a molte donne la prole, e fra le altre alla Contessa di Fuentes. Questa Signora era molto avanzata negli anni senza aver mai potuto vedere un frutto del suo lunghissimo matrimonio. A ottenerglielo s'interpose con le sue preghiere il Servo di Dio, e glielo promise: ma ella, considerata la sua età, era incredula e le pareva vano sperare un frutto dal suo ventre. Il medesimo Servo di Dio, per darle un pegno di speranza, le mise in mano un'immagine del S.Bambino, e ne seguì l'effetto promesso.
FIORETTO - Ripetere durante il giorno la giaculatoria: O Santissimo Bambino Gesù, sei la felicità dell'anima mia.
FIORETTO:
Oppure dona la tua rosa:
Leggi anche:
(clicca)
(clicca)