MESE DI MARZO
DEDICATO A SAN GIUSEPPE
GIORNO 07
MEDITAZIONE
San Giuseppe Sposo di Maria.
1. Il Signore, avendo scelto S.Giuseppe come sposo di Maria, volle, in modo miracoloso, far conoscere la sua volontà. Racconta la tradizione, che Maria essendo giunta all'età di circa sedici anni, i sacerdoti del tempio, dove era Maria ricoverata, inspirati da Dio, pensarono di darle uno sposo. E non sapendo essi quale giovane mai potesse essere degno della Vergine, il sommo Sacerdote invitò tutti i giovani della tribù di Giuda, e della stirpe di Davide e fra questi vi era anche S.Giuseppe. Il sommo Sacerdote ordinò loro, che ciascuno dovesse lasciare nel tempio il proprio bastone, e ritornare il giorno dopo. Sarebbe poi stato scelto come sposo di Maria quegli, il bastone del quale si sarebbe trovato fiorito. Ma al mattino non si trovò alcun bastone fiorito. Si fece ricerca e si trovò che Giuseppe non aveva portato il proprio bastone, non volendo passare al matrimonio. Invitato dal sommo Sacerdote a nome di Dio, per ubbidienza portò il suo bastone il quale essendosi trovato fiorito il giorno seguente, fu Egli prescelto come sposo di Maria. Sebbene avesse fatto il voto di verginità, conoscendo per rivelazione divina che Maria aveva fatto lo stesso voto, acconsentì ad essere sposo di lei. E questo è il motivo per cui vediamo le statue e le immagini di S.Giuseppe con il bastone fiorito tra le mani.
2. Considera, o cristiano, con quale riverenza e rispetto S.Giuseppe trattò Maria sua sposa. Per divina rivelazione egli conobbe che il vero sposo di Maria era lo Spirito Santo; conobbe che Egli doveva essere il compagno, il custode, il sostegno di quella Vergine, la quale per le sue virtù, per i suoi meriti e per la sua dignità era regina di tutte le creature; e perciò fin da quel punto si propose di volerla servire ed amare non solo come sua sposa, ma come sua Signora e Regina. E mai non venne meno al suo proponimento, poichè sebbene fosse di reale famiglia, tuttavia non risparmiò mai fatiche e sudori per provvedere al sostentamento della sua sposa; e dimenticando se stesso, non visse più che per Maria.
3. Da S.Giuseppe devi imparare ad amare e servire Maria. S.Giuseppe per volontà di Dio fu sposo di Maria; tu per volontà di Dio sei figlio adottivo di Maria. Come Maria adempì verso S.Giuseppe tutti i doveri di sposa, così verso di te ella adempie tutti i doveri di madre, assistendoti con la sua protezione e ottenendoti molte grazie. Perciò tu devi imitare S.Giuseppe e amare Maria, onorarla, pregarla, imitarla nelle sue virtù. Sappi che tu sarai molto caro a S.Giuseppe, se lo imiterai nel suo amore per Maria perchè tiene come fatto a sè tutto quello che si fa dai suoi servì devoti per la sua santissima Sposa.
ESEMPIO. In un Istituto del Piemonte che molto penava a tirare innanzi, alle miserie temporali si aggiungevano miserie di altro genere, molto più gravi e più cocenti. l'Istituto è posto sotto la protezione della S.Famiglia e i ricoverati erano invitati a praticare la devozione verso la medesima. Un giorno era successo un gravissimo inconveniente che aveva turbato tutta la casa; né si vedeva modo di recare rimedio essendo perfino sconosciuta la persona causa di tutto il male. Intanto urgeva provvedere. In simile frangente il superiore angosciato raccolse in chiesa tutta la famiglia, narrò per sommi capi il male successo, mettendo in evidenza il bisogno che S.Giuseppe intervenisse. Si era nella novena della sua festa. Si fecero preghiere in comune e privatamente; ed oh! bontà di S.Giuseppe! Prima che fossero passate 24 ore era conosciuta la persona causa di tanto disturbo e appianata ogni cosa; sicchè la pace e la gioia tornarono a regnare nell'Istituto.
Fioretto. - Consacrati alla Vergine Santissima (clicca). Prega S.Giuseppe ad ispirarti una devozione filiale verso di Lei.
FIORETTO:
Oppure dona la tua rosa:
Leggi anche:
(clicca)
(clicca)