MESE DI SETTEMBRE
DEDICATO AGLI ANGELI
GIORNO 05
MEDITAZIONE
Dobbiamo imitare i nostri Angeli Custodi 1. nel lodare, 2. amare, 3. servire il nostro Dio.
1. In che cosa sono occupati gli Angeli nel cielo? Nel lodare, amare, servire continuamente il loro Creatore. S. Giovanni, elevato in spirito, nella sua Apocalisse ci dice: -e vidi, ed udii intorno al Trono di Dio una voce di gran numero di Angeli che diceva: gloria, lode onore nei secoli dei secoli all'Agnello divino, che siede sul Trono.- Nè a queste lodi davano mai tregua o riposo, nè di notte, nė di giorno esclamando: Santo, Santo, Santo. Convinto di questo il Profeta Davide non solo si protestò di voler cantare e a Dio le sue lodi alla presenza degli Angeli; ma questi stessi invitava a lodare con sè, e benedire il Signore. Vogliamo dar piacere ai nostri Angeli Custodi? Imitiamoli. Lodiamo, e benediciamo insieme con essi il nostro Creatore.
2. Ma non solo gli Angeli lodano Dio, ma anche lo amano. Un sommo bene, un'infinita bontà da essi contemplata e goduta, genera in loro la dolce necessità di amarlo. Gli Angeli vedono, e godono continuamente questo Bene infinito, come ci attesta l'Evangelista S. Matteo; come dunque possono fare a meno di amarlo se in questo incendio d'ineffabile amore è tutta riposta la loro beatitudine? Ed amandolo, profondamente lo adorano. Amiamo anche noi con tutto il cuore, con tutte le forze il nostro Dio, che Dio si chiama Dio di amore, di carità. Se questa fiamma ardesse nei nostri cuori quale gioia ne proverebbero gli Angeli, quanto gradita sarebbe la loro imitazione. Ripetiamo perciò spesso con il santo Re Davide: -Ti amerò mio Dio, mia fortezza, mio gaudio, ogni mio bene-.
3. Dall'amare e lodare il Signore, nasce il servirlo prontamente. Oh come gli Angeli dipendono dal minimo cenno di Dio! Oh quanto sono pronti nell'eseguire i voleri divini! Ce lo espresse nei suoi salmi il Profeta dicendo: benedite il Signore voi tutti suoi Angeli, forniti di potere, obbedientissimi, e prontissimi nell'eseguire il comando della sua voce. Se sono obbedientissimi i sudditi di un Monarca terreno alla voce del loro Sovrano, quanto più senza confronto lo sono gli Angeli al loro Dio? Ma noi come ci portiamo ai comandi di Dio? Come eseguiamo quanto ci prescrive la sua santa legge? Oh quanto siamo colpevoli! Emendiamoci, e lodando, e servendo e amando il nostro Creatore imiteremo gli Angeli del Paradiso.
PREGHIERA
Oh! quanto abbiamo trascurato un dovere così santo di amare, lodare e servire il nostro Dio, o nostri S. Angeli Custodi; anzi quante volte invece di amarlo, l'abbiamo offeso con il trasgredire la sua santa legge, e con il servire le nostre mal regolate passioni, amando le creature, voltando le spalle al Creatore. Confusione, vergogna per noi! Mai più in avvenire vogliamo comportarci così con Dio, cui tutto dobbiamo. La sua lode risuonerà nelle nostre lingue, il suo amore regnerà nel nostro cuore, il suo servizio sarà nelle nostre operazioni, affinchè, imitando voi, celesti intelligenze, nei giorni di questa vita mortale, possiamo unirci con voi nell'altra vita ad amarlo, lodarlo, servirlo nel Cielo per tutta l'eternità. Così sia.
ESEMPIO
S. Maria Maddalena, sorella di S. Marta, ogni giorno veniva sollevata in alto ad udire le lodi che gli Angeli innalzavano a Dio.
FIORETTO
Recitate qualche salmo in lode di Dio, come il Benedictus
(clicca) o il Magnificat
(clicca).
ORAZIONI
1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.
2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.
3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.
4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.
5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.
6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.
7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.
8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria.
9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.
FIORETTO:
Oppure dona la tua rosa:
Leggi anche:
(clicca)
(clicca)