MESE DI SETTEMBRE

DEDICATO AGLI ANGELI

 

 

GIORNO 08

 

 

MEDITAZIONE

 

Piace ai nostri Angeli Custodi vedere in noi 1. L'amore di Dio, 2. del prossimo, 3. la pace.

 

1. Il cuore dell'Uomo è fatto per amare. Iddio gli impose il precetto di amore dicendo: -Amerai il tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutte le tue forze-. Ciò ponderando S.Agostino esclamò: -Signore tu mi comandi l'amarti, e l'Inferno mi minacci, se io non ti amo; ma non è un inferno il non amarti? Poi soggiunge: dove regna la carità, quale cosa può mancare?-. Di questo amore avvampano gli Angeli del Paradiso continuamente, contemplando l'infinita bontà di Dio. Oh! quanto bramano di vedere regnare in noi questo amore verso Dio. Noi fortunati, se questa bella fiamma ardesse nei nostri cuori, grazie alla quale Dio si trova in noi e noi in Dio. Amiamo, amiamo colui che merita l'amore di tutti. Oh! quanto ne esulteranno le Angeliche intelligenze! Oh! quale vantaggio ne sperimenteranno le nostre anime!

 

2. Veramente non ama Dio, chi non ama il suo prossimo. Tutta la legge divina è ristretta in questi due precetti. Se distribuirò le mie sostanze in cibo dei poveri, se trasferirò da un luogo all'altro gli stessi monti, e non avrò la carità, io non sono nulla, diceva l'Apostolo. I nostri Angeli quale amore ci portano? L'abbiamo meditato nei scorsi giorni. Ora quale amore dobbiamo portare ai nostri fratelli per piacere ad essi, essendo tutti figli di un medesimo Padre? Amiamo dunque il nostro prossimo. Iddio ce lo impone; gli Angeli lo desiderano.

 

3. I nostri santi Angeli Custodi sono anche chiamati Angeli della pace. La chiesa stessa pregando il Signore implora che a noi siano presenti gli Angeli della pace, e che nella quiete e tranquillità ci custodiscano. A Tobia, l'Angelo che poi lo accompagnò, annunziò la pace. Agli uomini gli Angeli, appena nato il Salvatore del mondo, annunziarono la pace, e questa pace gli Angeli esigono da noi, ce lo dice il S. Abate Bernardo; non trovandola nei nostri cuori, non vi è cosa che più li offenda. Allontanate dunque dalle vostre famiglie ogni rancore, ogni odio. Venga fra voi la pace, e sia essa che vi unisca con Dio e con il prossimo. Oh! che gusto daremo in tal modo a chi ci custodisce.

 

PREGHIERA
Quella pace, che il mondo non può dare, la speriamo e l'imploriamo umilmente da voi, Celesti Spiriti. Impetratecela sempre da Dio, autore della pace. Questa al certo noi godremo, se fermi e stabili saremo nell'amare il nostro Padre celeste, ed il prossimo per amore di Dio. Fateci dunque passare in pace i brevi giorni della nostra vita mortale. Dateci la pace del cuore, la quiete di coscienza per terminare in pace la vita, e per poi godere l'eterna gloria del Paradiso. Così sia.

 

ESEMPIO
S. Cammillo de Lellis per l'amore che portava a Dio ed al prossimo, non solo meritò il nome di Angelo, ma sperimentò l'aiuto degli Angeli in vari bisogni, specialmente nei pericolosi viaggi. 

 

FIORETTO 
Per amore dei vostri Angeli Custodi date la pace e il perdono al vostro prossimo, dimenticando le ingiurie ricevute, e potendo, fate ad esso qualche beneficio.

 

ORAZIONI

1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.

 

2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.

 

3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.

 

4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.

 

5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.

 

6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.

 

7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.

 

8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria. 

 

9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.

 

 

FIORETTO:

 

Scrivi qui il tuo nome

se hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona la tua rosa:

 

CLICCA QUI

 

 

 

Leggi anche:

Preghiere agli Angeli

 (clicca)

 

 

(Indice mese di Settembre)

(clicca)

 

 

CAPPELLINA

 

 

 Sito versione Desktop