MESE DI SETTEMBRE

DEDICATO AGLI ANGELI

 

 

GIORNO 09

 

 

MEDITAZIONE

 

Gli Angeli Custodi bramano vedere in noi 1. l'esercizio dell'orazione 2. della mortificazione 3. dell'elemosina.

 

1. L'orazione è tanto inculcata e raccomandata dal Vangelo; Cristo stesso volle darcene l'esempio, specialmente prima di dare principio alla grande opera dell'umana redenzione. Gli Angeli Custodi si dilettano di questo esercizio, avvisandoci S. Bernardo che essi sogliono stare presenti a coloro che pregano, e compiacersi nel vederli alzare a Dio le loro preghiere. Anzi essi medesimi le presentano a Dio. Lo disse a Tobia il suo Angelo Custode: -quando tu pregavi con lacrime, e lasciavi il tuo pranzo, per dare ai morti la sepoltura, io presentai la tua orazione al Signore-. La preghiera somiglia a quell'odoroso fumo, che per mano degli Angeli ascende al cospetto di Dio. S. Bernardo ci assicura che gli Angeli ogni giorno offrono al Signore le nostre orazioni. Occupiamoci in un così santo esercizio, ed i nostri Angeli presenteranno a Dio le nostre suppliche, ottenendo a noi favorevole sentenza.

 

2. Esercitiamo anche la mortificazione. S. Paolo ce la ricorda col dirci: -la mortificazione di Gesù Cristo sia applicata al nostro corpo-. Fu questa tanto praticata dai Santi. Sara, figlia di Raguele, afflitta perchè l'empio Asmodeo l'aveva privata di sette mariti, fu dall'Angelo consolata, quando per tre giorni e tre notti si ritirò senza prendere nè cibo, nè riposo. Abbracciamo con pazienza e con umiltà la santa mortificazione, specialmente dopo il peccato e nei giorni del dolore. Daremo allegrezza agli Angeli, ed essi ce ne otterranno la ricompensa.

 

3. Pratichiamo anche l'elemosina. Questa, tanto encomiò l'Angelo al pietoso Tobia, dicendogli: -l'elemosina purga dai peccati, libera dalla morte, fa ritrovare misericordia-. Questa, il moribondo Tobia raccomandò a suo figlio dicendogli: -con quel che hai fa l'elemosina, se hai molto dà molto; se poco anche del poco chiama a farne parte i bisognosi-. Esercitate voi questa virtù così bella. Soccorrete il vostro prossimo, quanti gemono nelle miserie, e non trovano chi li sollevi. Vestitevi di carità. Consolate i vostri Angeli Custodi, e per mezzo di essi, Iddio ve ne darà la ricompensa.

 

PREGHIERA
Conoscendo quanto vi è a cuore, o nostri Angeli Custodi l'esercizio dell'orazione, della mortificazione, e dell'elemosina vi promettiamo di non trascurarne la pratica. Saranno continue le preghiere che porgeremo al Signore, e siccome ogni bene viene da lui, le nostre orazioni lo domanderanno umilmente e continuamente a Lui. La misericordia poi che vogliamo praticare con i bisognosi farà si che anche noi la otterremo da Dio con il perdonarci i molti peccati che abbiamo. Aiutateci però voi, o Angeli Santi, a praticare quanto oggi abbiamo meditato, ma soprattutto l'esercizio dell'orazione comandata da Dio e praticata da tutti i Santi, per ottenere con essa quanto cerchiamo, avendo Dio promesso di esaudire le nostre suppliche. Così sia.

 

ESEMPIO
S. Filippo Neri attestò d'aver più volte veduti gli Angeli che suggerivano le parole agli alunni di S. Camillo de Lellis mentre assistevano gli agonizzanti.

 

FIORETTO 
Fate qualche elemosina ai poveretti, specialmente a quelli che provano rossore nel cercarla. 

 

ORAZIONI

1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.

 

2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.

 

3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.

 

4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.

 

5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.

 

6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.

 

7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.

 

8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria. 

 

9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.

 

 

FIORETTO:

 

Scrivi qui il tuo nome

se hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona la tua rosa:

 

CLICCA QUI

 

 

 

Leggi anche:

Preghiere agli Angeli

 (clicca)

 

 

(Indice mese di Settembre)

(clicca)

 

 

CAPPELLINA

 

 

 Sito versione Desktop